Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Colesterolo LDL – Inclisiran (nuovo anti PCSK9 su base genetica) lo riduce per almeno un anno

L’oligonucleotide inclisiran è in grado di abbassare il colesterolo LDL per almeno un anno nei pazienti ad alto rischio cardiovascolare e con valori elevati di colesterolo LDL. A evidenziarlo sono i risultati dello studio di fase II ORION-1, presentato a Barcellona in occasione del congresso annuale della European Society of Cardiology (ESC)

“La facilità di somministrazione – iniezioni sottocutanee di piccolo volume due volte all’anno – promette di migliorare l’aderenza del paziente alla terapia ipolipemizzante, che ha finora rappresentato un problema con tutti gli altri approcci”, ha dichiarato l’autore principale* dello studio, Kausik K Ray, dell’Imperial College di Londra.

Gli ultimi arrivati fra gli ipolipemizzanti, gli anticorpi monoclonali anti-PCSK9 si sono dimostrati molto efficaci nel ridurre il colesterolo LDL e la malattia aterosclerotica cardiovascolare. Tuttavia, il trattamento con questi farmaci richiede da 12 a 26 iniezioni all’anno, per cui è molto improbabile che l’aderenza mostri miglioramenti sostanziali rispetto a quanto ottenuto con le statine.

Inclisiran è il capostipite di una nuova classe di farmaci che agiscono disattivando la sintesi della PCSK9 nel fegato. Pur avendo come target la PCSK9, il meccanismo d’azione di inclisiran è diverso rispetto a quello degli anticorpi monoclonali anti-PCSK9 attualmente disponibili sul mercato. Inclisiran, infatti, è un oligonucleotide sintetico a doppio filamento (PCSK9si), che viene assorbito selettivamente a livello epatico e attiva un complesso di silenziamento in grado di degradare l’RNA messaggero responsabile della sintesi della PCSK9…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Inclisiran (nuovo anti PCSK9 su base genetica) riduce il colesterolo LDL per almeno un anno. Studio ORION 1”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/inclisiran-nuovo-anti-pcsk9-su-base-genetica-riduce-il-colesterolo-ldl-per-almeno-un-anno-studio-orion-1-24677