Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ipertensione polmonare (IP) residua nei pazienti trattati per cardiopatia valvolare – Sildenafil va evitato

Sildenafil non dovrebbe essere usato per trattare l’ipertensione polmonare (IP) residua nei pazienti trattati per cardiopatia valvolare, secondo i risultati dello studio SIOVAC presentati a Barcellona, nel corso dell’edizione 2017 del Congresso dell’ESC (European Society of Cardiology). L’impiego off-label del farmaco porta ad outcomes clinici peggiori, tra i quali un rischio raddoppiato di ospedalizzazione rispetto al placebo

«La malattia valvolare è considerata la prossima epidemia cardiaca a causa della sua forte associazione con l’età e il rapido invecchiamento della popolazione in tutto il mondo» ha premesso il ricercatore principale Javier Bermejo, cardiologo presso l’Ospedale Generale Universitario Gregorio Marañon di Madrid (Spagna).

La malattia del cuore sinistro è la più comune causa di IP a livello mondiale, ha aggiunto, e la malattia valvolare cardiaca è una causa molto frequente di questo tipo di ipertensione, colpendo virtualmente tutti i pazienti con grave malattia mitralica e quasi il 65% di quelli con stenosi aortica sintomatica.

«L’unico trattamento definito è la riparazione o la sostituzione della valvola, chirurgicamente o per via percutanea» ha proseguito «ma la regressione dell’IP è frequentemente incompleta e i sintomi spesso rimangono o ricompaiono nel lungo termine. L’IP residua è il più importante fattore di rischio per morte e disabilità dopo la corretta correzione della lesione valvolare».

L’IP, ricorda il clinico, si riferisce a una maggiore pressione del sangue nell’arteria polmonare. Nei pazienti con malattia valvolare di lunga data, l’elevata pressione nel lato sinistro del cuore è trasmessa ‘all’indietro’ ai vasi del polmone che reagiscono mediante ispessimento. Questo processo non può essere invertito dopo un trattamento valvolare e ciò porta a IP persistente…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ipertensione polmonare residua post-correzione di valvulopatia, sildenafil va evitato”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/ipertensione-polmonare-residua-post-correzione-di-valvulopatia-sildenafil-va-evitato–24673