Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Fda ha approvato importante variazione a scheda tecnica antidiabetico liraglutide

L’Fda ha approvato una importante variazione alla scheda tecnica dell’antidiabetico liraglutide che d’ora in avanti potrà vantare la riduzione del rischio di eventi avversi cardiovascolari (CV) avversi in adulti con diabete di tipo 2 e malattia CV consolidata. Un vantaggio non di poco conto rispetto alla maggior parte degli altri antidiabetici

“Questa approvazione segna una pietra miliare importante … in quanto la malattia cardiovascolare è la causa principale di morte in questa popolazione di pazienti”, ha commentato Mads Krogsgaard Thomsen, chief science officer di Novo Nordisk.

Liraglutide è il secondo farmaco antidiabetico ad ottenere una indicazione cardiovascolare. Lo scorso mese di dicembre, empagliflozin era stato approvato per ridurre il rischio di morte cardiovascolare nei pazienti adulti con diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari, sulla base dei risultati dello studio EMPA-REG.

Anche il nuovo antidiabetico semaglutide (agonista del GLP-1 sviluppato sempre da Novo Nordisk) ha dimostrato di ridurre il rischio di gravi eventi cardiovascolari nello studio SUSTAIN 6, ma non è ancora approvato negli Stati Uniti (e in Europa).

È stato dimostrato che anche canagliflozin (un anti SGLT-2, come empagliflozin) riduce il rischio di eventi cardiovascolari nello studio CANVAS, ma il farmaco non ha ancora ricevuto un’indicazione di prevenzione cardiovascolare.

Ci sono diversi altri studi che hanno valutati gli effetti cardiovascolari di altri farmaci anti diabete – alogliptin (studio EXAMINE), saxagliptin (studio SAVOR), sitagliptin (studio TECOS) e lixisenatide (studio ELIXA) – che però hanno dimostrato un effetto neutro sugli end point cardiovascolari e quindi non un vantaggio clinico in questa direzione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete, scheda tecnica Usa di liraglutide includerà riduzione eventi CV”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/fda/diabete-scheda-tecnica-usa-di-liraglutide-includer-riduzione-eventi-cv-24670