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Assistenza per l’autonomia e per la comunicazione personale

L’assistente per l’autonomia e la comunicazione è un professionista dell’educazione che lavora in favore dell’inclusione degli alunni con disabilità, rispondendo ai differenti bisogni educativi e utilizzando strategie educative finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno

La figura dell’assistente per l’autonomia e la comunicazione (assistente ad personam) è prevista dall’articolo 13 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 e deve essere richiesta dal Dirigente Scolastico all’ente locale.

Con l’approvazione del Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 66(applicativo della Legge 13 luglio 2015 n. 107), si prevede, in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, siano individuati i criteri per una progressiva uniformità su tutto il territorio nazionale della definizione dei profili professionali del personale destinato all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale, anche attraverso la previsione di specifici percorsi formativi in coerenza con le mansioni dei collaboratori scolastici.

A decorrere dal primo gennaio 2016, con l’art. 1 comma 947 della Legge 28 dicembre 2015 n. 208 (Legge di stabilità 2016), si attribuisce alle regioni il compito di garantire gli assistenti educativi e della comunicazione, che prima della loro soppressione erano di competenza delle province, a meno che le regioni stesse non abbiano già deliberato le nuove competenze alle città metropolitane o ad altri enti.

Fonte: SuperAbile INAIL

Tratto dahttps://www.superabile.it/cs/superabile/istruzione/norme-e-leggi/20170830e-assistenza-per-lautonomia-e-per-la-comunicazione-perso.html