Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore al seno – Paese che vai, «breast unit» che trovi

“Il tumore al seno è una patologia in continuo aumento, ma sempre più guaribile se diagnosticata in tempo. Una risoluzione del Parlamento europeo prevedeva che dal 1° gennaio 2016 questa patologia fosse trattata in unità multidisciplinari dedicate (le cosiddette breast unit), in grado di gestire al meglio tutte le fasi della malattia, che però sono ancora ben lontane dall’essere attuate.

Europa a macchia di leopardo

I diversi Paesi europei hanno scelto, e adattato alla propria realtà, i requisiti e aspetti organizzativi da applicare mostrando un panorama a macchia di leopardo, come dimostra un’indagine recentemente presentata alla Commissione Europea :«Sebbene il modello delle breast unit fosse riconosciuto come strumento valido e innovativo per affrontare la cura del cancro al seno, i dati raccolti mostrano che la sua attuazione e quindi il suo impatto sulla qualità della cura rimane una sfida ancora aperta – spiega Silvia Deandrea, dell’Unità Salute nella Società all’Istituto per la Salute della Commissione Europea (Joint Research Centre di Ispra, Varese, tra gli autori del report -. Il risultato dell’indagine condotta dalla Commissione Europea in 30 Paesi conferma la necessità di nuovi approcci basati sull’evidenza scientifica. Tra i requisiti obbligatori nel modello originale, la soglia annuale di 150 nuovi casi trattati rimane oggi tra i requisiti meno messi in pratica».

Più probabilità di sopravvivenza

Il cancro al seno è la neoplasia più frequente nelle donne: una donna su otto ne sviluppa uno nel corso della propria vita e, in base agli ultimi dati dell’Associazione Italiana Registri Tumori (Airtum), nel 2016 sono stati diagnosticati nel nostro Paese oltre 50mila nuovi casi. Grazie ai progressi della ricerca la sopravvivenza è molto cresciuta negli anni (oggi si guarisce nel 90 per cento dei casi), ma cambia in maniera rilevante a seconda del percorso terapeutico adottato. Dati della letteratura scientifica internazionale dimostrano infatti come una paziente seguita da un’equipe specialistica abbia il 20 per cento di possibilità di sopravvivenza in più rispetto a una paziente costretta a inseguire i medici da un ospedale all’altro.

Cosa sono, in sostanza, le breast unit?
«Si tratta – risponde Deandrea – di team multidisciplinari di esperti, formati con specifico training senologico, capaci di farsi carico dei diversi aspetti della cura della donna affetta da neoplasia mammaria, dalla diagnosi ai controlli post-trattamento, fino alle cure palliative. Gli specialisti coinvolti sono molti, dal radiologo al patologo, dallo psicologo al chirurgo allo specialista in riabilitazione. Rappresentano un’offerta sanitaria che può ridurre gli sprechi e ottimizzare le risorse a favore di una migliore qualità della vita e della sopravvivenza»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Paese che vai, «breast unit» che trovi”, CORRIERE DELLA SERA / SPORTELLO CANCRO

Tratto dahttp://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/17_luglio_27/paese-che-vai-breast-unit-che-trovi-2f459c8e-72d2-11e7-8e65-d88ca5f57812.shtml