Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Insufficienza respiratoria – Inaugurato nuovo laboratorio multidisciplinare con Area Respiro, Centro Nemo Roma

L’insufficienza respiratoria è la prima causa di mortalità, sia tra i bambini sia tra gli adulti che soffrono di patologie neuromuscolari, come sclerosi laterale  amiotrofica (SLA), distrofie muscolari o atrofia muscolare spinale (SMA).

Per seguire in maniera specifica le difficoltà di respirazione dei pazienti, il Centro Clinico NeMO – centro multidisciplinare ad alta specializzazione per il trattamento di queste patologie – ha inaugurato lunedì 26 giugno presso la sua sede di Roma, all’interno del Policlinico Gemelli, il nuovo ambulatorio multidisciplinare con una specificità sull’“Area Respiro”. Lo spazio, realizzato grazie al supporto di alcuni Rotary club, ha la disponibilità di strumentazioni avanzate per la valutazione e il supporto della funzione respiratoria; vi lavoreranno in maniera dedicata uno pneumologo e un fisioterapista respiratorio, oltre che un neurologo e uno psicologo.

L’ambulatorio ha come obiettivo seguire sin dalla diagnosi le possibili complicazioni respiratorie dei pazienti con patologie neuromuscolari, malattie altamente invalidanti che oggi in Italia riguardano oltre 40.000 persone, e cercare di preservare la migliore qualità di vita.

“Respirare e tossire per espellere le secrezioni, sono azioni importanti per la salute di una persona con una malattia neuromuscolare – sottolinea Mario Sabatelli, direttore clinico dell’Area adulti del Centro Clinico NeMO di Roma e Ricercatore Universitario di Neurologia all’Università Cattolica -. Se questi due aspetti non sono affrontati con attenzione si rischia che il paziente giunga in un Pronto Soccorso in crisi respiratoria acuta, ignaro del fatto di avere disturbi respiratori, e che venga messo di fronte a scelte di vita difficili da prendere con consapevolezza nei momenti di urgenza o, peggio ancora, che qualcuno decida per lui. Per questo, con il progetto ‘Area Respiro’ ci proponiamo di fornire uno spazio e una strumentazione d’avanguardia con l’obiettivo di una presa in carico pneumologica in ogni fase della malattia, in modo che questo aspetto non sia trattato solo in urgenza ma vi si ponga attenzione in maniera completa e quotidiana”.

Alberto Fontana, presidente del Centro Clinico NeMO, ha ringraziato i club Rotary di Roma, per il contributo ha consentito la realizzazione del nuovo ambulatorio, ed il Policlinico Gemelli, luogo ricco di competenze e di umanità, per il supporto fornito. La peculiarità dell’ambulatorio è effettuare una diagnosi tempestiva dei disturbi respiratori e garantire adeguato monitoraggio della loro evoluzione. Ciò riduce gli accessi del paziente in Pronto Soccorso in situazioni critiche e anche il numero di ricoveri, migliorando così la sua qualità di vita e sopravvivenza…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Inaugurato il nuovo laboratorio multidisciplinare con Area Respiro presso il Centro Nemo Roma”, Policlinico Gemelli News

Tratto dahttp://www.policlinicogemelli.it/news_gemelli.aspx?ne=N