Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Studio Usa – Si può ‘ringiovanire’ cervello modificando un solo gene?

“‘Ringiovanito’ il cervello di topolini di mezza età semplicemente spingendo un interruttore genetico’. E’ il risultato ottenuto da Jason Shepherd della University of Utah a Salt Lake City in una ricerca pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

E’ stata intensificata l’attività di un solo gene chiamato Arc e la plasticità cerebrale (la capacità di modificarsi, crescere, formare nuovi ‘ponti’ di comunicazione neurale) è tornata a somigliare a quella di animali più giovani. Il cervello in giovane età si contraddistingue proprio per la sua plasticità, via via che gli anni passano si ‘arrugginisce’, diviene meno elastico, meno capace di rigenerarsi, cambiare e sviluppare nuove comunicazioni tra neuroni (sinapsi). Questa ‘ruggine’ lo rende meno scattante, meno efficiente, meno capace di apprendere e memorizzare.

Gli esperti si sono concentrati sul gene Arc perché hanno studiato animali con una carenza di funzione di questo gene, associando questa condizione a maggiore invecchiamento della corteccia visiva in topolini di mezza età. Così, i ricercatori hanno aumentato la funzione di Arc nel cervello dei topi iniettando ‘vettori’ contenenti altre copie del gene: questo ha immediatamente portato ad un ‘ringiovanimento’ della corteccia visiva, misurato in termini di elasticità cerebrale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cervello ‘ringiovanito’ modificando un solo gene”, ANSA.it S&B

Tratto dahttp://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_65plus/medicina/2017/08/11/cervello-ringiovanito-potenziando-funzione-di-un-solo-gene_bf8ec413-912f-4878-aa3b-f09443e7d663.html