Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore – 6 pazienti su 10 sconfiggono la malattia

“Il prof. Francesco Cognetti: “Grazie a nuove cure e diagnosi precoci, il ‘male del secolo’ sta diventando una patologia sempre più cronica. Ma manca ancora una vera e propria cultura della prevenzione”

Marina Pietrasanta (Lucca) – Ogni anno oltre 365mila italiani sono colpiti da un tumore (circa 1.000 nuovi casi al giorno). Sei pazienti su dieci riescono però a sconfiggere la malattia. Sono in totale un milione e 900mila persone che si possono considerare guarite perché hanno superato la soglia dei cinque anni dalla diagnosi. Ciò nonostante il 46% dei cittadini considera ancora il tumore una patologia incurabile.

Sono questi alcuni dati presentati in occasione del convegno Il male curabile, le ultime frontiere contro il cancro che si tiene oggi al Caffè della Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).

“Grazie alle nuove cure e alle diagnosi precoci anche quello che è stato definito come il ‘male del secolo’ sta diventando una malattia sempre più cronica – afferma il prof. Francesco Cognetti presidente della Fondazione Insieme contro il Cancro – Questo comporta tutta una serie di nuove sfide che l’intera collettività deve saper affrontare. Ritorno al lavoro, desiderio di diventare genitori, possibilità di accedere ai servizi fondamentali come tutti gli altri cittadini sono solo alcune delle esigenze di una persona che lotta (o che ha lottato) contro una neoplasia. Oltre a questi risultati incoraggianti dobbiamo però anche constatare che in Italia manca una vera e propria cultura della prevenzione oncologica. Alcuni comportamenti scorretti sono infatti ancora troppo diffusi e interessano anche i giovani. Per esempio, fuma regolarmente il 22% della popolazione e le donne con questo vizio sono aumentate di oltre 1 milione nell’ultimo anno. Anche l’adesione ai programmi di screening è insufficiente. La ricerca del sangue occulto nelle feci è in grado di individuare precocemente il tumore del colon-retto, il più diffuso tra gli italiani. Il 20% dei pazienti colpiti però presenta, al momento della diagnosi, la malattia già in stadio avanzato. Servono quindi più campagne informative per aumentare il livello di consapevolezza tra i cittadini su questo delicato tema”.

All’incontro della Versiliana ampio spazio è dedicato alle novità terapeutiche a disposizione dei clinici e dei pazienti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore, 6 pazienti su 10 sconfiggono la malattia”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/tumore-6-pazienti-su-10-sconfiggono-la-malattia/