Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia del trapianto contro l’ospite (Graft versus Host Disease, GVHD) – Ibrutinib approvato dall’Fda

“L’Fda ha approvato l’inibitore della tirosina chinasi ibrutinib per pazienti adulti con malattia del trapianto contro l’ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) che abbiano fallito una o più precedente terapie sistemiche. Ibrutinib è il primo farmaco approvato dall’Fda per il trattamento della GVHD

La Graft-versus-Host Disease (GvHD) è una complicanza comune e grave a seguito di un trapianto con cellule staminali provenienti da un donatore non consanguineo. La GvHD può presentarsi in forma acuta e in forma cronica a seconda del decorso clinico e del momento della diagnosi. E’ una condizione pericolosa per la vita, che contribuisce notevolmente alla mortalità precoce dopo un trapianto di cellule staminali. I sopravvissuti potrebbero, inoltre, subire danni agli organi ed alterazioni nella qualità della vita.

La prima linea di prevenzione e trattamento per la GV>HD sono gli steroidi. Quando la GVHD non risponde agli steroidi si dice che è “steroidi refrattaria”. In questa situazione ci sono molte terapie di seconda linea, ma nessuna di esse è considerata migliore e più efficace.

Per trattare questa temibile complicanza, l’Fda ha approvato l’inibitore della tirosina chinasi ibrutinib per pazienti adulti con malattia del trapianto contro l’ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) che abbiano fallito una o più precedente terapie sistemiche. Ibrutinib è il primo farmaco approvato dall’Fda per il trattamento della GVHD.

L’approvazione si basa sui dati di uno studio di fase I / II denominato PCYC-1129 e condotto in pazienti con GVHD cronico, presentato lo scorso anno al 58a congresso annuale dell’American Society of Hematology (ASH).

La studio in aperto e multicentrico ha incluso 42 pazienti con GVHD cronico che non rispondevano alla terapia con corticosteroidi e richiedevano un trattamento aggiuntivo. La maggior parte dei pazienti (88%) al basale presentava almeno due organi coinvolti dalla malattia, più comunemente la bocca (86%), la cute (81%) e il tratto gastrointestinale (33%)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ibrutinib approvato dall’Fda per la GVHD cronica”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/fda/ibrutinib-approvato-dallfda-per-la-gvhd-cronica-24632