Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Due piccole proteine essenziali per l’equilibrato numero di cromosomi

“Due piccole proteine hanno un ruolo cruciale nel processo di divisione cellulare: se non funzionano correttamente o non sono presenti in modo equilibrato, le cellule figlie possono avere un numero anomalo di cromosomi, provocando una serie di malattie, dal cancro a problemi di fertilità e di sviluppo

Importanti dettagli del meccanismo che “smonta” i cromosomi durante la divisione cellulare per poi fornire un corredo cromosomico completo a entrambe le cellule figlie sono stati scoperti da ricercatori della Queen Mary University di Londra, che li illustrano in un articolo pubblicato su “Nature Communications”.

Il numero di divisioni cellulari che si verificano nel corso della vita supera il miliardo, senza che di solito si presentino problemi. Tuttavia, quando la divisione cellulare non funziona correttamente, può portare a una serie di malattie, dal cancro a problemi di fertilità e di sviluppo, e nel caso di bambini nati con il numero sbagliato di cromosomi, a patologie come la sindrome di Down.

Durante la divisione cellulare, il DNA della cellula madre, già duplicato sotto forma dei cosiddetti cromatidi fratelli, appare avvolto nella tipica forma a X dei cromosomi. I due cromatidi devono poi essere separati in modo che ciascuno di essi vada in una cellula figlia. Questa suddivisione in parti uguali avviene grazie all’intervento di particolari strutture, chiamate microtubuli, che si agganciano ai cromosomi in un sito, il cinetocoro, dal quale iniziano a “tirare” i due cromatidi da bande opposte.

Viji Draviam e colleghi hanno scoperto che l’aggancio fra i cromosomi e i microtubuli è mediato da due piccole macchine molecolari, due proteine, l’Aurora-B chinasi e una PP2A fosfatasi (BubR1-bound PP2A phosphatase). Queste proteine agiscono una in modo opposto all’altra, aggiungendo o rimuovendo rispettivamente gruppi di fosfati per controllare il perfetto aggancio dei microtubuli ai cromosomi. Quando non funzionano correttamente, o i loro livelli non sono nel giusto equilibrio, le cellule possono perdere o ottenere un cromosoma in più.

La comprensione dei meccanismi molecolari di base della divisione cellulare potrebbe contribuire a trattare una gamma di malattie e disturbi. “I tumori aggressivi mostrano spesso un numero anomalo di cromosomi. Le cellule umane normali di solito dispongono di 23 coppie di cromosomi, tuttavia le cellule tumorali possono averne 50 o più”, osserva Draviam.

Inoltre, alcune persone nascono con mutazioni che le predispongono a sviluppare un numero anomalo di cromosomi (aneuploidia), come nel caso della sindrome da aneuploidia variegata a mosaico (MVA). È una condizione molto rara, ma chi ne è colpito può andare incontro a microcefalia, ritardo nello sviluppo, insorgenza ricorrente di tumori in età molto precoce. “Sarà utile vedere quali sono i livelli di AuroraB chinasi nei pazienti MVA che non dispongono di parti del gene BubR1 nel loro DNA. Per contrastare la perdita di BubR1 in questi pazienti, forse si potrebbe ridurre il livello di Aurora-B”, ha detto Draviam…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Due proteine essenziali per il giusto numero di cromosomi”, Le Scienze

Tratto dahttp://www.lescienze.it/news/2017/07/31/news/meccanismo_divisione_cellulare_aneuploidia-3618758/