Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Spondiloartrite assiale – Obesità riduce risposta a farmaci anti-TNF fino al 70%

“Nei pazienti affetti da spondiloartrite assiale (SpA), l’obesità si associa a tassi di risposta significativamente più bassi ai farmaci anti-TNF. Questo il responso di uno studio svizzero, di recente pubblicazione su Arthritis Research & Therapy, che individua in possibili problemi di sottodosaggio di questi farmaci in base al peso e nell’aumentata produzione di adipochine proinfiammatorie da parte del tessuto adiposo alcune possibili motivazioni alla basa della ridotta efficacia di questa classe di farmaci nella SpA

Razionale e disegno dello studio
“L’associazione di psoriasi ed artrite psoriasica (PsA) con l’obesità è nota da tempo – ricordano gli autori nell’introduzione al lavoro -. Pochi studi, invece, hanno analizzato il ruolo dell’obesità in pazienti con spondiloartrite assiale (ax-Spa), con particolare riferimento a quelli affetti da spondilite anchilosante (AS)”.
“A quest’ultimo riguardo – continuano i ricercatori – solo in due studi retrospettivi è stato formalmente documentato l’impatto sfavorevole di un BMI elevato sulla risposta ad un farmaco anti-TNF (infliximab)”.

Di qui il nuovo studio, che si è proposto di studiare l’impatto del BMI sulla risposta ai farmaci anti-TNF in un’ampia coorte di pazienti con axSpA.

A tal scopo, i ricercatori hanno analizzato retrospettivamente i dati di una coorte nazionale di pazienti con SpA (the Swiss Clinical Quality  Management) che avevano iniziato il trattamento con un farmaco anti-TNF e dei quali erano note le misurazioni del BMI iniziale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Spondiloartrite assiale, l’obesità riduce la risposta ai farmaci anti-TNF fino al 70%”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/spondiloartrite-assiale-lobesit-riduce-la-risposta-ai-farmaci-anti-tnf-fino-al-70-24604