Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

28 luglio #ShowYourFace – Giornata Mondiale contro l’Epatite

” “Eliminare l’epatite” è uno degli obiettivi che l’Oms ha fissato nella sua agenda 2030. E la strategia è di ridurre l’incidenza di cronica dell’infezione dai 6-10 milioni di casi attuali a 0,9 milioni dal 2030, e passare dagli attuali 1,4 milioni di decessi l’anno a meno di 0,5 milioni di 2030. il tema di ELIMINATE HEPATITIS sarà portato avanti attraverso la campagna #ShowYourFace , una campagna fotografica personalizzata, un grande selfie di gruppo, incentrata sui singoli volti umani per evidenziare che l’epatite è rilevante per tutti, ovunque nel mondo e che aiutare ad eliminarla è qualcosa che si può fare. Le strategie vcnenti: test e vaccini. LA RELAZIONE SULL’EPATITE 2017 E IL PROGRAMMA OMS 2016-2021TOOLKIT DELLA CAMPAGNA

27 LUG – Contro l’epatite mettiamoci la faccia (#ShowYourFace). E’ questo lo slogan e il filo conduttore della Giornata mondiale dell’epatite (WHD) – il 28 luglio -, momento in cui si riunisce il mondo sotto un unico tema per sensibilizzare al peso in termini di salute, cronicità e vite umane dell’epatite virale e. soprattutto, per  influenzare il cambiamento in grado di sconfiggere o almeno ridurre la malattia.
Eliminare l’epatite” è uno degli obiettivi che l’Oms ha fissato nella sua agenda 2030. E la strategia è di ridurre l’incidenza di cronica dell’infezione dai 6-10 milioni di casi attuali a 0,9 milioni dal 2030, e passare dagli attuali 1,4 milioni di decessi l’anno a meno di 0,5 milioni di 2030.

WHD – è questa la sigla della giornata – è stata approvata ufficialmente dall’Organizzazione mondiale della sanità e unisce le organizzazioni di pazienti, i governi, i professionisti del settore sanitario, la società civile, l’industria e il grande pubblico contro l’epatite virale.

L’eliminazione dell’epatite virale è stata posta definitivamente tra gli obiettivi Oms alla 69a Assemblea mondiale a Ginevra, dove 194 governi hanno adottato la strategia globale sull’epatite virale , che prevede l’obiettivo di eliminare i ceppi B e C nei prossimi 13 anni. La comunità ha risposto lanciando “NOhep” , il primo movimento globale per eliminare l’epatite virale entro il 2030. Il vertice mondiale sull’epatite si svolgerà invece dal 1° al 3 novembre a San Paolo Del Brasile.

“ELIMINATE HEPATITIS”, il nome dato alla giornata mondiale è una vera e propria chiamata all’azione per tutti che indipendentemente dalle proprie priorità, può essere facilmente adattata a livello locale.

Per ottenere l’eliminazione – è l’indicazione – serve maggiore consapevolezza, maggiore capacità di diagnosi e interventi chiave tra cui la vaccinazione universale, la sicurezza del sangue, la riduzione del danno e la capacità di trattamento. Ogni attività che affronta l’epatite virale, sottolinea la campagna, è un passo verso l’eliminazione.

Secondo gli slogan della giornata mondiale, l’eliminazione dell’epatite virale non è solo un obiettivo di sanità pubblica: è un obiettivo individuale per milioni di uomini, donne e bambini in tutto il mondo. Ogni singola persona potrebbe essere colpita da epatite virale e tutti hanno un ruolo importante raggiungerne l’eliminazione.

#ShowYourFace contro l’epatite

Per incoraggiare le persone a sentirsi coinvolte personalmente e per fargli comprendere il loro ruolo nell’eliminazione dell’epatite, il tema di ELIMINATE HEPATITIS sarà portato avanti attraverso la campagna #ShowYourFace , una campagna fotografica personalizzata, un grande selfie di gurppo, incentrata sui singoli volti umani per evidenziare che l’epatite è rilevante per tutti, ovunque nel mondo e che aiutare ad eliminarla è qualcosa che si può fare.

I volti umani sono accompagnati da dichiarazioni di I AM …, messaggi personali che mirano a far sentire le persone con le giuste potenzialità e a far comprendere loro il ruolo che hanno nell’eliminazione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lotta all’epatite: circa 10 milioni di casi e 1,4 milioni di morti l’anno. La giornata mondiale il 28 luglio con l’iniziativa #ShowYourFace”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=52873