Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Neuroscienze – La loro evoluzione in Europa

Milano, 26 luglio 2017 – Le neuroscienze in Europa stanno evolvendo. In particolare l’European Association of Neurosurgical Societies organizza corsi per neurochirughi e il Besta Neurosim Center che ha sede a Milano in via Celoria 11 presso la Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico C. Besta è il primo centro neurologico di formazione e simulazione in Europa dedicato alla ricerca innovativa nella simulazione neurochirurgica, un nuovo modo di operare attraverso il quale i neurochirurghi possono provare i propri interventi in una realtà virtuale 3-D.

Rappresenta il centro più attrezzato del mondo, con ben tre neurosimulatori alta tecnologia (NeuroTouch, Immersive Touch, Surgical Theater) e un 3-D visualizer anatomica (Virtual Proteins).

La NeuroSimulazione consente ai chirurghi di pianificare l’operazione prima di eseguirla in modo da ridurre errori medici. L’obiettivo è quello di proporre un programma di training rivoluzionario per la nuova generazione di neurochirurghi e realizzare prestazioni di eccellenza nel suddetto ambito. La simulazione nella formazione medica serve a diversi scopi: pianificazione della procedura chirurgica, apprendimento visivo-spaziale, acquisizione di competenze e riduzione al minimo gli errori sono alcuni esempi.

La simulazione, in particolare nella neurochirurgia, è diventata una grande area di interesse e si sta rapidamente sviluppando grazie ai progressi nella tecnologia medica e, più recentemente, significative modifiche legislative negli orientamenti educativi in ambito medico.

I programmi di formazione per i tirocinanti includono un più efficiente  training con lo scopo di ottenere dati oggettivi con cui poter valutare le competenze dei tirocinanti. La simulazione chirurgica, infatti, è in grado di fornire metriche che potranno assestare gli aspiranti medici. Per i neurochirurghi più esperti, l’uso della simulazione è utile per il mantenimento di una certificazione europea.

“Grazie alla convenzione sottoscritta di recente tra l’Università degli Studi di Milano e la Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico ‘Carlo Besta’ la Lombardia è il fulcro della formazione nel campo delle neuroscienze e della Neurochirurgia, a livello europeo” dice l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “L’evoluzione delle Neuroscienze in Europa”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/levoluzione-delle-neuroscienze-in-europa/