Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dalla SM alla SLA? Vari indizi favorevoli per fingolimod

“Fingolimod è sicuro, ben tollerato e riduce i linfociti circolanti nelle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Lo dimostrano i risultati di uno studio di Fase 2, pubblicati online su “Muscle and Nerve”

«La neuroinfiammazione è sempre più implicata nella patogenesi della SLA. L’analisi del tessuto umano mostra infiltrati linfocitici nel sistema nervoso centrale (SNC)» affermano i ricercatori, coordinati da James D. Berry, del Massachusetts General Hospital di Boston. «L’interazione tra monociti, cellule T e microglia facilita uno stato pro-infiammatorio, suggerendo che una riduzione mirata dell’infiammazione potrebbe alterare la progressione della patologia» aggiungono.

«Se però l’attivazione immunitaria sembra importante, precedenti studi di immunosoppressori ampiamente attivi non sono riusciti a mostrare vantaggi, forse perché questi agenti sopprimono tutta la funzione immunitaria» spiegano gli autori.

«Tuttavia, mentre una parte della risposta immunitaria attiva la neuroinfiammazione, un’altra parte, vale a dire la popolazione delle cellule T regolatorie, mantiene la neuroinfiammazione sotto controllo. La diminuzione del numero e della funzione delle cellule T regolatorie è correlata a una progressione della malattia più veloce mentre un aumento del numero e della funzione delle cellule T regolatorie correla con il rallentamento della progressione» chiariscono.

La funzione delle cellule T regolatorie – specificano i ricercatori – può essere misurata usando l’espressione di FOXP3 e la diminuzione dell’espressione di FOXP3 è anche correlata con una progressione più rapida della malattia.

Il razionale dell’uso di fingolimod e i risultati dello studio
Fingolimod, registrato per la sclerosi multipla (SM), è un farmaco immunomodulante che antagonizza i recettori della sfingosina 1-fosfato (principalmente S1P1), bloccando l’uscita dei linfociti dagli organi linfatici secondari e riducendo i linfociti circolanti. Pertanto, fornisce una modulazione immunitaria più focalizzata rispetto ai regimi soppressivi precedentemente testati nella SLA.

«L’obiettivo primario di questo studio era quello di determinare la sicurezza a breve termine e la tollerabilità della somministrazione orale del dosaggio approvato dalla FDA di 0,5 mg/die di fingolimod per 4 settimane rispetto al placebo in una fase IIa randomizzata, controllata con placebo, in un trial in cieco» affermano Berry e colleghi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dalla SM alla SLA? Vari indizi favorevoli per fingolimod, sicuro e tollerato in Fase 2”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/-dalla-sm-alla-sla-vari-indizi-favorevoli-per-fingolimod-sicuro-e-tollerato-in-fase-2-24534