Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Valutazione Ue – Doppia “A” della Commissione Europea alla sanità italiana

“La valutazione Ue si basa su diversi indicatori: efficienza e spesa media pro capite (pubblica e privata), mortalità evitabile, mortalità infantile, aspettative di vita alla nascita, aspettative di vita a 65 anni. La spesa sanitaria italiana ha ottenuto un duplice giudizio positivo, sia sotto il profilo dell’efficacia che dell’efficienza. Valutazione massima che condivide anche con Francia e Spagna, mentre la Germania ha avuto un rating positivo per l’efficacia dei servizi, ma non per l’efficienza

Doppia “A” per la sanità italiana al pari solo di Francia e Spagna in Europa. Il “voto “ è della Commissione europea, ma la Corte dei conti lo ribadisce e lo rafforza nella sua Relazione sulla gestione finanziaria delle Regioni.

La valutazione Ue è stata ottenuta incrociando cinque indicatori: un indicatore di efficienza, relativo alla spesa media pro capite degli ultimi dieci anni (pubblica e privata, in termini reali e a parità di potere di acquisto, inclusi gli investimenti), e quattro indicatori di risultato del Servizio sanitario nazionale: indice di mortalità evitabile, tasso di mortalità infantile, aspettative di vita alla nascita, aspettative di vita a 65 anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Doppia “A” della Commissione Europea alla sanità italiana”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=52593