Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Vaccino contro la meningite B – Può combattere anche la gonorrea?

“Il superbatterio diventato resistente a molti degli antibiotici usati per il trattamento dell’infezione, sembra essere sensile a un vaccino già in uso contro il meningococco B, secondo uno studio retrospettivo pubblicato su The Lancet

Il legame può sembrare inesistente, ma una logica c’è dietro l’efficacia del vaccino per la meningite B contro il “super-gonorrea”. Si tratta di un batterio ormai diventato resistente ai farmaci tradizionali come l’azitromicina, trattamento d’elezione per combattere la malattia. Come ha riportato anche  l’Organizzazione mondiale della sanità la scorsa settimana, l’81% dei 77 paesi che hanno avuto casi di super-gonorrea hanno trovato ceppi resistenti a questo antibiotico. Inoltre nei due terzi dei Paesi i batteri erano resistenti anche ai medicinali usati come “ultima arma” come cefixime o ceftriaxone. In alcuni casi i batteri si sono mostrati resistenti a tutti e tre i farmaci risultando di fatto incurabili. Il che implica di conseguenza, una continua diffusione dei super batteri. Secondo l’Oms quindi non resta che trovare un vaccino “l’unico modo sostenibile per ottenere il controllo della gonorrea”.

Fortunatamente la gonorrea è causata dal batterio Neisseria gonorrhoeae, strettamente correlato al Neisseria meningitidis, patogeno responsabile della meningite B. Poiché le sequenze proteiche dei batteri che causano la meningite B e la gonorrea sono per 80-90% identiche, le reazioni immunitarie innescate da vaccino per una la meningite B potrebbe influenzare anche la gonorrea. A rendersene conto un gruppo di ricercatori del Cincinnati Children’s Hospital di Cincinnati (Usa) e l’University of Auckland in nuova Zelanda, che su The Lancet hanno pubblicato uno studio caso-controllo retrospettivo da cui è emerso che le persone vaccinate contro la meningite B avevano una minor probabilità di essere infettati dal batterio della gonorrea. Il particolare analizzando i dati clinici disponibili di oltre 15 mila adulti maschi tra i 15 e 30 anni in Nuova Zelanda, a cui era stata offerta in precedenza una vaccinazione contro la meningite B, i ricercatori hanno scoperto che chi aveva ricevuto il vaccino aveva il 31 % delle probabilità in meno di riscontrare la gonorrea…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Se il vaccino contro la meningite B può combattere anche la gonorrea”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2017/07/11/vaccino-la-meningite-b-puo-combattere-anche-la-gonorrea/