Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epilessia e gravidanza – Studio svedese “assolve” i farmaci

“Un nuovo studio rassicura le donne sull’assunzione dei farmaci antiepilettici in gravidanza in quanto non sembrano aumentare il rischio di esiti avversi durante i nove mesi e nel periodo neonatale. Lo studio ha preso in considerazione i bambini nati in Svezia tra il 1997 e il 2011

07 LUG – (Reuters Health) – L’epilessia materna è associata a maggiori rischi di esiti avversi della gravidanza e perinatali, ma non legati ai farmaci anti-epilettici. È quanto emerge da uno studio molto ampio condotto da ricercatori del Karolinska Institute di Stoccolma. “Nel complesso, i nostri risultati rassicurano le donne epilettiche sul fatto che assumere farmaci anti-epilettici in gravidanza generalmente non è associato a esiti avversi a carico della mamma o del bambino, anche se è importante ricordare che questi farmaci hanno un potenziale teratogeno”, dice Neda Razaz, autrice principale dello studio.

Gli studi sulle donne in gravidanza con epilessia, a oggi, si sono concentrati soprattutto sui legami tra assunzione di anti-epilettici e malformazioni congenite e sviluppo cognitivo della progenie,  ma “le complicazioni materne e perinatali nelle donne con epilessia potrebbero avere ragioni che vanno l’assunzione di questi farmaci”, aggiunge Razaz. “La mortalità materna è 10 volte più elevata nelle donne con epilessia che in quelle non epilettiche”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epilessia e gravidanza: studio svedese “assolve” i farmaci”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=52443