Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Mieloma multiplo – Disponibile anche in Italia daratumumab, “killer seriale” cellule tumorali

“I pazienti affetti da mieloma multiplo recidivato refrattario hanno oggi una speranza in più: è del 3 luglio la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della rimborsabilità di daratumumab, primo di una nuova classe di anticorpi monoclonali che per la prima volta, grazie ad un meccanismo d’azione completamente nuovo, può sia stimolare il sistema immunitario sia attaccare direttamente le cellule tumorali del mieloma multiplo

È, inoltre, anche il primo e unico anticorpo monoclonale per il mieloma ad aver dimostrato di essere efficace anche in monoterapia. Il farmaco Janssen, infatti, consente ai pazienti affetti da questa patologia, diventati resistenti a tutte le classi di farmaci disponibili sino a questo momento, di prolungare la sopravvivenza di 3 o 4 volte.

Daratumumab, detto anche il killer “seriale” delle cellule tumorali, è in grado di “selezionare” le cellule tumorali da colpire. Il farmaco può essere utilizzato secondo l’indicazione d’uso approvata il 3 luglio in monoterapia in pazienti con malattia in recidiva e anche refrattaria. Daratumumab è il primo della classe di anticorpi monoclonali chiamati anti CD-38, in grado di unire all’attività immunitaria un’azione diretta che porta a morte le cellule tumorali. Un vero e proprio “serial killer” per le cellule malate.

Daratumumab è un anticorpo monoclonale interamente umano diretto contro la molecola CD-38 espressa sulla superficie delle cellule di mieloma e in altre forme tumorali  come il linfoma a grandi cellule B, la leucemia linfatica cronica, la leucemia linfoblastica acuta, la leucemia mieloide acuta, il linfoma follicolare e quello mantellare.

Le cellule del mieloma multiplo (MM) esprimono in superficie il CD38 in modo uniforme. Il CD38 è poco espresso dalle restanti cellule linfoidi e mieloidi e dai tessuti di origine non emopoietica e questo lo rende un potenziale target per il trattamento del mieloma. Si ritiene che daratumumab induca la morte delle cellule tumorali attraverso molteplici meccanismi di azione immuno-mediati, oltre alla apoptosi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Mieloma multiplo, disponibile anche in Italia daratumumab, “killer seriale” delle cellule tumorali”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/italia/mieloma-multiplo-disponibile-anche-in-italia-daratumumab-killer-seriale-delle-cellule-tumorali–24458