Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete tipo 1 – Praticare Sport troppo intensi può favorire aterosclerosi

“Per i pazienti con diabete di tipo 1 con frequenti escursioni glicemiche, praticare un’attività fisica troppo intensa può aumentare il rischio di aterosclerosi. Questa evidenza emerge da due ampi trial considerati all’interno di uno studio reso noto quantoin occasione del la 77th Scientific Sessions of the American Diabetes Association a San Diego

06 LUG – (Reuters Health) – Un gruppo di ricercatori statunitensi ha voluto far luce su un’eventuale  correlazione  tra attività fisica, diabete 1 e aterosclerosi. “I risultati preliminari della nostra analisi suggeriscono che i pazienti che presentano episodi frequenti d’ipoglicemia e che si dedicano ad attività sportive molto intense, presentano un rischio maggiore di ammalarsi di aterosclerosi”, ha dichiarato l’autore principale dello studio, Elke R. Fahrmann dell’Università Marshall di Joan C. Edwards School of Medicine Huntington, West Virginia. “I vantaggi di un trattamento aggressivo del diabete, abbinato all’attività fisica, sono già bene chiari; tuttavia la letteratura indica che l’ipoglicemia, uno degli effetti più negativi del trattamento intensivo del diabete, e le attività sportive molto dure potrebbero attivare dei percorsi infiammatori. Dunque, secondo il nostro studio, ci potrebbe esistere un effetto sinergico di questi due fattori”.

Lo studio
Per valutare come l’attività fisica intensa possa influire sulla relazione tra ipoglicemia e calcificazioni coronariche (CAC) nei pazienti con diabete di tipo 1, Fahrmann e colleghi hanno analizzato i dati del Diabetes Control and Complications Trial (DCCT) e dell’ Epidemiology of Diabetes Intervention and Complications (EDIC) Study…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete tipo 1. Sport troppo intensi favoriscono aterosclerosi”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=52409