Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

“Pro-Ctcae” in oncologia – Tradotto in italiano questionario made in Usa che valuta tossicità farmaci

““Dottore, adesso parlo io”. È questo il nome della versione in lingua Italiana dello strumento che permette la valutazione della tossicità dei farmaci oncologici. Grazie a questo test il malato di tumore diventa protagonista degli studi clinici. LA TRADUZIONE

Ci sono voluti oltre due anni, ma da oggi, sul sito web del prestigioso National Cancer Institute è disponibile la versione Italiana dei Pro-Ctcae (Patient Reported Outcomes – Common Terminology Criteria for Adverse Event). Si tratta di un questionario utilizzato nelle ricerche cliniche negli Usa ed in altri paesi e che consente realmente di mettere il paziente “al centro”. È il malato di tumore, mediante la compilazione del Pro-Ctcae, a segnalare in autonomia e in maniera dettagliata gli effetti collaterali delle terapie anti-tumorali.

Tradurre uno strumento del genere non basta. Bisogna verificare la adattabilità al contesto culturale e di linguaggio, assicurarsi mediante interviste cognitive con i pazienti che i termini usati vengano compresi e significhino per tutti la stessa cosa. E tutto questo va fatto tenendo conto di tanti fattori: genere, età, grado di cultura. Insomma, una cosa non facile ma che è stata resa possibile grazie a una alleanza tra pazienti e ricercatori.

Questa intesa ha portato alla costituzione, nel 2014, dell’ Italian Pro-Ctcae Study Group formato da: Favo, la Federazione delle Associazioni di Volontariato Oncologico, Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli Pascale, Fondazione Smith Kline, ricercatori dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma (Caterina Caminiti), dell’Università Statale di Milano (Silvia Riva), dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova (Lucia Del Mastro) e dell’Università di Torino (Silvia Novello) per l’Aiom, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica, dell’Ospedale di Cremona (Rodolfo Passalacqua) per il Goirc, il Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica e dell’Ircss SanMatteo di Pavia (Camillo Porta)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Oncologia. Pro-Ctcae, tradotto in italiano questionario made in Usa che valuta la tossicità dei farmaci”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=52327