Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cittadini e portatori di interesse sostengono la cooperazione UE nella valutazione delle tecnologie sanitarie oltre il 2020

I risultati della consultazione pubblica e le opinioni espresse dai portatori di interesse in altre sedi saranno ricapitolati nel Rapporto Riassuntivo che sarà parte della valutazione dell’impatto del rafforzamento della cooperazione UE nell’ambito della Valutazione delle Tecnologie Sanitarie (HTA) oltre il 2020.

La Commissione Europea ha svolto una consultazione pubblica per ″raccogliere tutte le opinioni dei portatori di interesse sulla cooperazione UE in ambito HTA, includendo la loro esperienza con gli attuali meccanismi di cooperazione, i loro bisogni specifici e la loro opinione sugli approcci proposti e descritti nella Valutazione d’Impatto Iniziale″.

La Commissione ha ricevuto 250 risposte da parte di cittadini (25%), amministrazioni, associazioni e organizzazioni che rappresentano i portatori di interesse (75%). Quasi tutti i rispondenti (98%) riconoscono l’utilità della HTA, l’81% ritiene che l’attuale cooperazione UE in ambito HTA sia utile in una certa misura e l’87% ritiene che la cooperazione UE in ambito HTA debba proseguire oltre il 2020. Tra coloro a favore di una cooperazione UE sostenibile in ambito HTA, l’80% pensa che l’ambito di applicazione dovrebbe includere i prodotti farmaceutici e il 72% ritiene che dovrebbero essere comprese anche le tecnologie mediche.

http://ec.europa.eu/health/technology_assessment/consultations/cooperation_hta_en

Fonte: Orphanet-Italia, il portale delle malattie rare e dei farmaci orfani

Tratto dahttps://www.facebook.com/OrphanetItalia/