Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

6 Luglio 2017, Pini-CTO – 80 specialisti si confronteranno su nevi, melanomi e sarcomi cutanei

Milano – Il tumore è un nemico che, si sa, bisogna battere sul tempo e per farlo occorre una diagnosi che sia quanto più esatta e tempestiva. La precisione e la velocità diagnostica sono infatti gli elementi chiave che gli specialisti affrontano quotidianamente per vincere la sfida contro la malattia.

Giovedì 6 luglio esperti anatomopatologi italiani di fama si confronteranno sul tema delle diagnosi difficili sui nevi, melanomi e sarcomi discutendo di casi clinici condivisi grazie alla patologia digitale in occasione del Convegno “Confrontiamoci sulle diagnosi difficili: nevi, melanomi, sarcomi” presso l’Asst Pini-CTO.

Nevi, melanomi e sarcomi sono categorie di patologie affini tra loro per aspetti diagnostico terapeutici, per la rarità e per la costante crescita e perché richiedono un approccio multidisciplinare integrato tra specialisti clinici, dermatologi e oncologi, chirurghi e anatomopatologi.

Le neoplasie melanocitarie seppur rare sono in costante aumento in tutte le macroaree italiane, sia negli uomini che nelle donne: la loro incidenza è cresciuta del 30% nell’ultimo decennio. Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ogni anno nel mondo vengono diagnosticati 132.000 nuovi casi. In Italia come risulta dai dati dell’AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori) l’incidenza del melanoma è in aumento: si registrano circa 7.000 nuovi casi ogni anno, di cui 1.500 in stadio avanzato.

L’aumento dell’incidenza di per sé è in parte legato all’invecchiamento della popolazione ed in parte al maggior controllo nella popolazione adulta di lesioni cutanee, grazie ai programmi di screening dedicati alla ‘mappatura’ delle lesioni pigmentate della cute o nevi. I sarcomi sono molto rari: rappresentano secondo l’OMS meno dell’1% di tutti i tumori maligni in generale e il tasso di incidenza aumenta con l’aumentare dell’età.

Secondo l’AIRTUM in Italia si stimano circa 6.000 nuovi casi all’anno che comprendono i sarcomi dei tessuti molli di qualsiasi distretto corporeo (arti, testa-collo, tronco, visceri ecc.) e i sarcomi ossei. Riguardo alla sede i sarcomi colpiscono nel 60% dei casi gli arti, nel 15% il retroperitoneo, nel 10% il tronco, nel 5% il distretto testa-collo e nel 10% i visceri (esofago, stomaco, intestino, utero ecc.).

Dal punto di vista metodologico tutte le decisioni cliniche relative ad un paziente con una diagnosi di sarcoma o di melanoma sono discusse in ambito multidisciplinare poiché il caso clinico viene condiviso da chirurghi, oncologi medici, radioterapisti, chirurghi plastici, patologi.

Queste neoplasie sono caratterizzate da notevoli difficoltà nella diagnosi, motivo per cui richiedono particolare expertise, come spiega la dott.ssa Antonina Parafioriti, Direttrice dell’Unità Operativa Complessa di Anatomia Patologica dell’Asst Pini-CTO: “La rarità e la complessità diagnostico-terapeutica dei sarcomi richiedono un confronto continuo e sinergico tra le diverse figure specialistiche coinvolte. Il primo step per il raggiungimento di una diagnosi il più possibile esatta è il confronto tra patologi. Il melanoma è sicuramente più frequente ma può mimare dal punto di vista istologico alcuni tipi di sarcomi e l’approccio terapeutico è profondamente diverso. Per questo l’evento formativo in programma è stato predisposto appositamente per la figura dell’anatomopatologo, protagonista della diagnosi di melanomi e sarcomi. Si tratta – continua la dott.ssa Parafioriti – di un confronto altamente specialistico che verterà sull’analisi di una selezione di casi specifici e difficili per lo specialista, per la loro presentazione e morfologia, perché nevi, melanomi e sarcomi sono correlati tra loro per la problematica di diagnostica differenziale”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nevi, melanomi e sarcomi cutanei. 80 specialisti si riuniscono al Pini-CTO”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/nevi-melanomi-e-sarcomi-cutanei-80-specialisti-si-riuniscono-al-pini-cto/