Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

“Vaccino-cerotto” – innovativa via di somministrazione ha superato primi test di sicurezza

“Un’innovativa via di somministrazione ha superato i primi test di sicurezza: si tratta di un patch dotato di centinaia di microaghi, posizionati sul lato adesivo, che penetrano attraverso la superficie della pelle e rilasciano il vaccino (influenzale e non solo)

Un cerotto al posto di una puntura è senza dubbio un grosso passo avanti. Per chi ha paura delle iniezioni ma anche per tutti gli altri. È l’innovativa via di somministrazione che si sta testando per alcuni vaccini, che di recente ha superato i test di sicurezza, come riporta uno studio pubblicato su The Lancet.  Il cerotto funziona tramite centinaia di microaghi, posizionati sul lato adesivo, che penetrano attraverso la superficie della pelle e rilasciano il vaccino. Il device infatti perfora gli strati più superficiali della pelle, mentre i tradizionali vaccini antiinfluenzali vanno più in profondità fin quasi al muscolo. Tra gli altri vantaggi, la facilità di utilizzo, che fanno sì possa essere applicato anche da soli, e il fatto di non dover per forza essere conservato in frigorifero.

Secondo i ricercatori della Emory University e la Georgia Institute of Technology, che hanno sviluppato il device grazie a un finanziamento del National Institutes of Health statunitense, il patch offrirebbe la stessa protezione di un vaccino regolare, ma senza dolore. Il team di ricerca guidato da Mark Prausnitz (che fa anche parte di una società che vuole autorizzare la tecnologia) ha testato il cerotto confrontandolo con il tradizionale vaccino antiinfluenzale. Il gruppo controllo ha ricevuto una normale iniezione di vaccino, mentre l’altro ha tenuto il patch al polso per 20 minuti. La maggior parte dei soggetti che hanno usato il dispositivo ha riferito che l’utilizzo è stato indolore, e ha segnalato solo alcuni lievi effetti collaterali, come rossore, prurito e una leggera irritazione nell’area della pelle dove era stato applicato il cerotto. Sintomi che si sono esauriti nei giorni seguenti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Passi avanti per il “vaccino-cerotto”,” ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2017/07/03/passi-avanti-vaccino-cerotto/