Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Statine – Attenzione a orario personalizzato di assunzione

“In caso di assunzione di statine a breve durata d’azione, l’abbassamento della colesterolemia-LDL (LDL-C) e di quella totale (TC) è significativamente maggiore nella dose serale rispetto a quella del mattino. L’efficacia delle statine a lunga durata d’azione, a parte un lieve ma significativo effetto sulla LDL-C, è invece equivalente a entrambi i regimi. Lo evidenzia uno studio pubblicato sul “Journal of Clinical Lipidology”

«Pertanto» affermano gli autori della ricerca, coordinati da Kamal Awad, della Facoltà di Medicina dell’Università di Zagazig (Egitto) «le statine a lunga durata d’azione devono essere somministrate in un momento che meglio favorisca la compliance mentre le statine a breve termine devono essere somministrate la sera».

Problematiche finora non sufficientemente considerate
Il punto centrale da cui è scaturita questa ricerca era appunto la mancanza di un’evidenza circa l’orario ottimale della giornata per somministrare le statine.

«Le statine sono di solito somministrate la sera per via del picco biosintetico del colesterolo durante la notte e anche perché la maggior parte di questi farmaci (simvastatina, pravastatina, fluvastatina e lovastatina) hanno una breve emivita» spiegano gli autori.

«Il tempo della somministrazione dei farmaci può però alterare la compliance del paziente e l’adesione al trattamento» continuano. «I pazienti trattati con statine ricevono spesso molteplici terapie concomitanti e ciò porta a regimi più complessi di farmaci, che hanno il potenziale di ridurre ulteriormente la compliance e l’adesione alla terapia».

Permettendo flessibilità nella scelta del tempo in cui le statine vengono assunte, secondo le preferenze del paziente, è probabile che migliori la compliance e si riducano i fenomeni di sospensione del farmaco, sostengono Awad e colleghi. Ciò consentirà a più pazienti di raggiungere i loro target lipidici.

Pertanto gli autori hanno condotto una revisione sistematica e una meta-analisi per riunire le prove sui diversi effetti della somministrazione delle statine al mattino e alla sera sui profili lipidici e per scoprire il regime di dosaggio che possa portare alla più alta efficacia terapeutica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Statine, più attenzione a un orario personalizzato di assunzione”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/statine-pi-attenzione-a-un-orario-personalizzato-di-assunzione-24433