Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla (SM) recidivante-remittente (RRSM) – In condizioni basali diverse, daclizumab beta ha efficacia costante

“Uno studio pubblicato online su “Multiple Sclerosis and Related Disorders” dimostra che, in pazienti affetti da sclerosi multipla (SM) recidivante-remittente (RRSM), il trattamento con daclizumab beta è costantemente efficace attraverso i sottogruppi di pazienti clinicamente importanti, supportando le potenzialità di questo farmaco come valida opzione terapeutica nello spettro della SM recidivante

«Daclizumab beta è un anticorpo monoclonale umanizzato specifico per la catena alfa del recettore per l’interleuchina-2 umana (CD25)» ricordano gli autori, coordinati da John W. Rose, del Dipartimento di Neurologia dell’Università dello Utah, a Salt Lake City (USA).

«Si ritiene» spiegano «che daclizumab beta fornisca effetti terapeutici nella SM attraverso una modulazione reversibile del ‘signaling’ dell’interleuchina-2, con conseguente antagonismo mirato delle risposte delle cellule T attivate ad azione proinfiammatoria e ampliamento delle cellule killer naturali immunoregolatorie CD56bright».

Le evidenze dei trial SELECT e DECIDE
In due studi pivotali condotti in pazienti con RRSM – lo studio di fase 2 SELECT e quello di fase 3 DECIDE – i soggetti trattati con daclizumab beta hanno presentato tassi di recidive annualizzati (ARR) più bassi rispetto al placebo o all’interferone beta-1a intramuscolare, aggiungono.

Anche se gli studi clinici dimostrano l’efficacia e la sicurezza complessiva di daclizumab – precisano Rose e colleghi – gli effetti possono non essere coerenti tra le diverse demografie del paziente e le caratteristiche della malattia di base.

Per esempio, i trattamenti per l’indicazione delle forme recidivanti di SM possono variare in efficacia tra i generi e tra i diversi gruppi di età. La risposta al trattamento può anche variare anche tra le diverse caratteristiche cliniche e di risonanza magnetica della malattia al basale, caratteristiche che possono essere noti predittori di un decorso clinico più aggressivo.

L’obiettivo dei ricercatori in questo studio è stato pertanto quello di determinare se l’efficacia di daclizumab beta dimostrata nello studio di fase 2 SELECT e nello studio di fase 3 DECIDE era costante nei sottogruppi dei pazienti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi multipla in condizioni basali diverse, daclizumab beta ha efficacia costante”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/sclerosi-multipla-in-condizioni-basali-diverse-daclizumab-beta-ha-efficacia-costante-24432