Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Bambini Down – Diagnosi di apnea ostruttiva del sonno difficile

“Diagnosticare un’apnea ostruttiva del sonno nei bambini con sindrome di Down è molto importante in termini di gestione dei sintomi clinici e di buona qualità della vita. Tuttavie non è semplice, anche ussando metodiche tradizionali, come la polisonnografia. Uno studio canadese ha messo in evidenza questo aspetto

03 LUG(Reuters Health) – Non esistono predittori clinici affidabili di disturbi respiratori del sonno (SDB) per i bambini con sindrome di Down. È questa la conclusione cui è giunto uno studio condotto in Canada e pubblicato da Sleep Medicine. “Circa il 50% dei bambini con sindrome di Down presenta un disturbo respiratorio del sonno, rispetto all’1-5% della popolazione generale; quindi, per questi bambini si raccomanda una polisonnografia di screening (PSG) dall’età di 4 anni” Sherri Lynne Katz, dell’Università di Ottawa, principale autrice dello studio.

Lo studio
Nello studio retrospettivo, che ha coinvolto 119 bimbi con sindrome di Down a cui è stata prescritta una PSG per indagare sintomi legati al sonno emersi durante i controlli – il team ha cercato di stabilire quali sintomi fossero predittori più affidabili di un disturbo respiratorio del sonno. I sintomi più comuni erano russamento (67%), sonno non ristoratore (42%) e apnea (27%). Alla fine, il 43% dei piccoli presentava un indice di apnea-ipopnea (AHI) >5% (indicativo di SDB), il 29% un AHI ostruttivo di tipo misto (OAHI) >5 (sintomatico di una significativa apnea ostruttiva del sonno, OSA) e il 13% un AHI >5, ma non un OAHI >2. Nessuna diagnosi concomitante risultava  associata a un AHI >5. La malattia da reflusso gastroesofageo era legata a un minor rischio di OAHI >5. Rinite, rinorrea e sinusite non erano significativamente associate a AHI >5 e OAHI >5. Nessuno dei punti del questionario dello studio sul sonno sono risultati associati a AHI >5 e OAHI >5 e solo la difficoltà a respirare di notte è stata messa in relazione con un SDB. La respirazione notturna tramite la bocca, riferita dai genitori, indicava un minor rischio di SDB. Queste variabili hanno perso significatività dopo l’aggiustamento per molteplici esiti primari…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Apnea ostruttiva del sonno nei bambini Down, una diagnosi difficile”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=52283