Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carenza di medici al pronto soccorso – Commissario straordinario Asp di Trapani si rimette camice e copre turno

“Giovanni Bavetta sottolinea: «Nei giorni scorsi un bando per reclutare 11 medici era andato deserto. Ho grande rispetto per la Corte dei Conti, tuttavia noi abbiamo una carenza di organico di 1.800 figure professionali»

«Di fronte all’ennesima emergenza verificatasi questa mattina, riguardante la carenza di personale sanitario al pronto soccorso dell’ospedale di Castelvetrano, non ho potuto fare altro che indossare nuovamente il camice, dopo tre anni da manager, e coprire personalmente il turno per evitare di non potere erogare un servizio così indispensabile alla popolazione».

Lo ha detto il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, Giovanni Bavetta (nella foto). «Il bando per il reclutamento a tempo determinato per 11 medici di pronto soccorso emanato nelle scorse settimane è andato deserto, e a oggi in azienda per fornire il servizio minimo me ne occorrerebbero 17. Oggi sono venuto anche per solidarietà ai miei colleghi, che hanno lavorato in condizioni che mettono a repentaglio la loro salute, come spesso ha dichiarato il nostro assessore alla salute Baldo Gucciardi».

«Adesso- continua Bavetta- con l’estate la situazione diventa ancora più pesante, sia per l’afflusso di turisti che accresce la popolazione a cui offrire l’assistenza sanitaria, che per la concessione delle ferie, obbligatorie per il personale, già sottoposto a carichi di lavoro non indifferenti. E il caso della collega che, pochi giorni fa mentre era in servizio al pronto soccorso proprio a Castelvetrano, ha dovuto ricorrere alle cure mediche, ne è la conferma”.

«Ma in tutti i nostri reparti di emergenza urgenza la situazione è drammatica. Abbiamo sei ospedali nella nostra azienda e tutti nella identica difficoltà, senza contare i problemi di reclutamento che abbiamo per il presidio di Pantelleria, per il quale dobbiamo quindi provvedere alle turnazioni dalla terraferma per garantire l’offerta sanitaria, aggravando ancora di più la situazione nei reparti».

Poi Bavetta commenta le critiche fatte ieri dalla Corte dei Conti al costo previsto della nuova rete ospedaliera siciliana con relative assunzioni di personale: «Ho grande rispetto per la Corte dei conti, ma i magistrati contabili guardano, giustamente, solo a quella che è la loro competenza. Con le assunzioni di personale sanitario che sono bloccate in Sicilia dal 2009, con tanti medici, infermieri e ausiliari che ogni giorno lasciano il servizio perchè vanno in pensione, ho una carenza di organico, rispetto alla pianta organica scaturita dalla nuova rete predisposta dall’assessorato alla Salute e condivisa dal ministero, di 1.800 figure professionali, da reclutare nel triennio. Ma se di queste almeno un migliaio non vengono immesse oggi, non domani, le criticità dei pronto soccorso saranno anche di tutti gli altri reparti».

Il Commissario dell’Asp di Trapani aggiunge: «Certo c’è anche una questione più complessiva che riguarda la programmazione e coinvolge quindi il ministero della Salute. Nel prossimo futuro non avremo un numero sufficiente di alcune figure professionali. Vanno quindi ripensate le quote di accesso alle specializzazioni, adeguandole alle esigenze odierne e anche a quelle future…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Carenza di medici al pronto soccorso: il commissario straordinario dell’Asp di Trapani si rimette il camice e copre il turno”, IN sanitas

Tratto dahttp://www.insanitas.it/carenza-di-medici-al-pronto-soccorso-il-commissario-straordinario-dellasp-di-trapani-si-rimette-il-camice-e-copre-il-turno/