Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Parkinson e infezioni del tratto gastrointestinale – Collegamento sta nell’alfa-sinucleina

“Secondo un nuovo studio osservazionale, l’alfa-sinucleina, una proteina delle cellule nervose legate alla malattia di Parkinson e ad altre malattie neurodegenerative, sembra indurre una risposta immunitaria nei pazienti con infezione del tratto gastrointestinale (GI) superiore. E’ quanto evidenziato in uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Innate Immunity

Secondo i risultati dello studio, le infezioni più frequenti o croniche del tratto GI potrebbero compromettere la capacità del corpo di liberare l’alfa-sinucleina (alfa-syn) che si accumula nel sistema nervoso enterico e viene poi trasportata dall’intestino al cervello dove potrebbe contribuire alla patogenesi e alla progressione della malattia di Parkinson.

“Quando espressa in quantità normali dopo un’infezione del tratto GI superiore, l’alfa-syn ha effetti positivi e protettivi” ha affermato in un comunicato stampa il prof. Michael Zasloff, professore di chirurgia e pediatria presso la Scuola di Medicina della Georgetown University e direttore scientifico dell’Istituto Medartan Georgetown Transplant. Tuttavia, livelli elevati di questa proteina derivanti da infezioni frequenti e croniche del tratto GI diventano tossiche perché il sistema diventa saturo, i nervi sono danneggiati dagli aggregati tossici che si formano e l’infiammazione cronicizza. Il danno si verifica sia all’interno del sistema nervoso del tratto GI e del cervello” ha aggiunto il prof. Zasloff.

Per chiarire la funzione di questa proteina, il prof. Zasloff e i suoi colleghi hanno collaborato con l’NIH per valutare campioni di biopsia prelevati da 42 bambini con disturbi del GI ottenuti durante un periodo di 9 anni presso l’Università di Oklahoma Health Sciences Center.

Queste biopsie hanno mostrato che l’espressione di questa proteina nei nervi enterici del tratto GI superiore è correlata al livello di infiammazione acuta e cronica nella parete intestinale.

Inoltre, i ricercatori hanno valutato 14 pazienti con trapianto intestinale nell’ospedale universitario MedStar Georgetown, che avevano documentato le infezioni da norovirus. L’analisi ha evidenziato che diversi pazienti trapiantati altamente monitorati per l’infezione hanno mostrato l’espressione dell’alfa-syn in quanto infetti da norovirus…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Infezioni del tratto gastrointestinale e Parkinson, il collegamento sta nell’ alfa-sinucleina”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/infezioni-del-tratto-gastrointestinale-e-parkinson-la-risposta-nella-alfa-sinucleina-24415