Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cardiopatie – Dalla Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (Siprec) le istruzioni per l’uso per affrontare l’estate

“Ondate di calore improvvise, la forte umidità, una vacanza ad alta quota richiedono degli aggiustamenti dello stile di vita e spesso anche delle terapie in atto, da discutere però sempre col proprio medico prima di partire per le vacanze o di prendere iniziative sconsiderate. L’autogestione può infatti risultare molto rischiosa, soprattutto nei soggetti cardiopatici. I consigli del cardiologo su come affrontare in sicurezza la stagione estiva e le vacanze

La gestione delle patologie cardiovascolari, in momenti di grande caldo, ma anche per gli sbalzi climatici legati ad una villeggiatura in montagna o al mare, richiede un’attenzione particolare e spesso anche una variazione qualitativa e posologica della terapia abituale. Senza pretendere di sostituirsi al medico curante, che deve essere sempre l’unico punto di riferimento dei pazienti, possono essere messi in atto una serie di accorgimenti relativi allo stile di vita che mettono al riparo da sgradite sorprese.

“E’ importante ricordare – sottolinea il professor Massimo Volpe, presidente della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (Siprec), ordinario di cardiologia e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia, Ospedale Sant’Andrea di Roma e preside della Facoltà di Medicina e Psicologia, Università ‘La Sapienza’ di Roma – che andare in vacanza non significa che anche le nostre malattie vanno in ferie.

E’ bene dunque rispettare alcune semplici regole, per godere appieno dei benefici dell’estate, senza rischiare di finire in pronto soccorso. Il caldo ha un impatto importante sull’apparato cardiocircolatorio – prosegue il professor Volpe – perché determina vasodilatazione, fa lavorare di più il cuore, espone al rischio di disidratazione per l’aumento della sudorazione. Anche i non cardiopatici possono presentare crisi ipotensive, precedute da sintomi d’allarme quali vertigini, palpitazioni, senso di mancamento, necessità di assumere la posizione sdraiata”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cardiopatie. Dalla Siprec le istruzioni per l’uso per affrontare l’estate”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=52198