Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Distrofia Muscolare di Becker – Regione Lombardia, Policlinico di Milano e Italfarmaco firmano accordo per ricerca e innovazione

“Al via sui primi 50 pazienti la sperimentazione di una molecola brevettata già utilizzata per combattere la distrofia muscolare di Duchenne. E Maroni annuncia: “Porteremo al 3% del Pil gli investimenti in ricerca e innovazione, raddoppiando l’1,6% che c’era all’inizio del mio mandato”

28 GIU – “Abbiamo sviluppato iniziative molto importanti nell’innovazione e nella ricerca in tutti gli ambiti, in particolare in quello della medicina. Riusciremo entro la fine della legislatura a mantenere l’impegno che avevamo preso di portare al 3% del Pil gli investimenti in questi settori, raddoppiando l’1,6% che c’era all’inizio del mio mandato”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, che insieme all’Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation di Regione Lombardia, Luca Del Gobbo, ha partecipato alla sottoscrizione dell’Accordo per la Ricerca e l’Innovazione tra Regione Lombardia, la multinazionale chimico-farmaceutica Italfarmaco, in qualità di capofila, Opis (centro di ricerca con 10 sedi in Europa), e Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, con 3 unità operative: Neurologia, Malattie neuromuscolari e Neuroradiologia.

Il progetto mira a trovare una cura per la distrofia muscolare di Becker (DMB) malattia rara diagnosticata tra i 10 e 30 anni di età, che colpisce solo la popolazione maschile, con frequenti complicanze osteoarticolari e respiratorie, caratterizzata da una progressiva debolezza muscolare con conseguente perdita di deambulazione. Ad oggi non esiste una terapia specifica per la DMB: l’approccio terapeutico è multidisciplinare e principalmente finalizzato ad affrontare le possibili complicanze…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Distrofia Muscolare di Becker. Regione Lombardia, Policlinico di Milano e Italfarmaco firmano accordo per ricerca e innovazione”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/lombardia/articolo.php?articolo_id=52166