Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Apnee ostruttive del sonno e insonnia – Possono indurre depressione

“Negli uomini di mezza età, l’insonnia e la presenza di apnee ostruttive del sonno sono due condizioni che possono indurre depressione. Questo fenomeno trova una parziale spiegazione nel fatto che queste tra sindromi condividono alcuni segnali neurobiochimici

26 GIU(Reuters Health) – Gli uomini che, oltre a soffrire d’insonnia, hanno anche un’apnea ostruttiva del sonno sono molto più propensi ad avere sintomi di depressione, rispetto a quelli che lamentano solo un sonno agitato e poco ristoratore.”L’apnea ostruttiva del sonno e l’insonnia sono i due disturbi del sonno più comuni e possono verificarsi insieme nello stesso individuo”, dice Carol Lang, ricercatore presso l’Istituto Basil Hetzel dell’Università di Adelaide Queen Elizabeth Hospital Campus, principale autore dello studio.

“Sappiamo che ciascuno di questi disturbi è associato individualmente con scarse performance fisiche e della salute mentale nei pazienti. Tuttavia, non sappiamo molto se, o come, i due disturbi interagiscano tra loro e se gli effetti dei due disturbi convivono nello stesso individuo“.

Lo studio
Lang e colleghi hanno arruolato 700 uomini di mezza età, residenti nella città di Adelaide, senza una diagnosi di apnea ostruttiva del sonno. Tutti sono stati sottoposti a polisonnografia a domicilio e hanno risposto alle domande sulle loro abitudini riguardanti il sonno, sulle condizioni di salute e sui possibili sintomi di depressione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Apnee ostruttive del sonno. Con l’insonnia possono indurre depressione negli uomini che ne soffrono”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=52093