Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Adenocarcinoma piccolo intestino – Svelato profilo genomico

“L’adenocarcinoma del piccolo intestino, una forma tumorale spesso diagnosticata solo incidentalmente e a seguito di esame strumentale, ha ora un suo preciso profilo genomico. Merito di un team di ricercatori dell’Università del Texas. Lo studio è stato pubblicato da Jama Oncology

26 GIU – (Reuters Health) – Un ampio studio dell’Università del Texas è riuscito a evidenziare l’unicità biomolecolare dell’adenocarcinoma del piccolo intestino (Sba), che alla profilazione genomica appare significativamente diverso dal cancro del colon-retto e dal carcinoma gastrico, dando così un primo e valido contributo alla diagnosi e alla cura di questa forma tumorale.

“Le alterazioni genomiche uniche dell’adenocarcinoma del piccolo intestino, rispetto all’adenocarcinoma gastrico e a quello del colon definiscono questo cancro come un tipo unico di cancro intestinale ed per questo si rendono necessari ulteriori ricerche per meglio definire il profilo genomico di questa neoplasia”, ha detto l’autore principale dello studio, Michael J. Overman dell’Università del Texas MD Anderson Cancer Center di Houston.

Nell’articolo pubblicato da Jama Oncology, Overman e colleghi hanno rimarcato l’importanza di una analisi genomica più approfondita per questo cancro che spesso “non viene diagnosticato a livello preoperatorio, ma si trova incidentalmente durante l’esplorazione chirurgica per una piccola ostruzione intestinale”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Adenocarcinoma del piccolo intestino. Svelato il profilo genomico”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=52095