Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ema – Da Chmp via libera a 8 nuovi medicinali tra cui due contro l’epatite C ed uno contro la sclerosi multipla

“Dal Comitato per i medicinali ad uso umano dell’Agenzia del farmaco europea semaforo verse a otto nuovi prodotti tra cui due contro l’epatite C, due contro il cancro ed uno contro la sclerosi multipla. Sono invece nove le raccomandazioni sull’estensione delle indicazioni terapeutiche. Il report di giugno

26 GIU – A seguito della riunione di giugno, dal Comitato per i medicinali ad uso umano (Chmp) dell’Agenzia del farmaco europea è arrivato il via libera per otto nuovi farmaci. Tra queste, il Chmp ha raccomandato la concessione delle autorizzazioni all’immissione in commercio di Maviret (glecaprevir/pibrentasvir) e di Vosevi (sofosbuvir/velpatasvir/voxilaprevir) per il trattamento dell’infezione da virus dell’epatite C cronica (HCV). Entrambe le medicine sono state riesaminate sotto il meccanismo di valutazione accelerata dell’UE.

Semaforo verde anche per due farmaci contro il cancro: Kisqali (ribociclib) per il trattamento del cancro al seno localmente avanzato o metastatico e Fotivda (tivozanib) per il trattamento del carcinoma renale avanzato.

Mavenclad (cladribina) ha poi ricevuto parere positivo per il trattamento delle forme recidivanti della sclerosi multipla.

Il Chmp ha inoltre raccomandato l’approvazione di un biosimilare, Imraldi (adalimumab), per il trattamento dell’artrite reumatoide, artrite giovanile idiopatica, spondilartrite assiale, artrite psoriasica, psoriasi, psoriasi placca pediatrica, hidradenite suppurativa, malattia di Crohn, malattia pediatrica di Crohn, colite ulcerosa e uveite.

Parere favorevole anche per due farmaci generici:Efavirenz/Emtricitabina/Tenofovir disoproxil Mylan (efavirenz / emtricitabina / tenofovir disoproxil) per il trattamento dell’infezione da HIV e  Nitisinone MendeliKABS (nitisinone) per il trattamento della tirosinemia ereditaria tipo 1…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ema. Da Chmp via libera a 8 nuovi medicinali, tra cui 2 per l’Epatite C”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=52063