Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sindrome di Kawasaki

Sinonimi: Sindrome muco-cutanea dei linfonodi, Sindrome dei linfonodi

La Sindrome di Kawasaki è una vasculite, cioè un’infiammazione dei vasi sanguigni, la cui causa non è nota e che interessa, in prevalenza, i bambini al di sotto dei 5 anni.

Tratti caratteristici sono la febbre da almeno 5 giorni, che non risponde alla terapia antibiotica, l’ingrossamento dei linfonodi e una congiuntivite senza secrezioni purulente; ancora: una cheilite, cioè un’infiammazione delle labbra e della lingua che si ingrossano e si arrossano come una fragola, rigonfiamento di mani e piedi che poi porta ad una desquamazione. E poi ci possono essere i dolori articolari e le eruzioni cutanee che molto spesso la fanno passare per morbillo o mononucleosi: tutto fa pensare ad una causa di tipo infettivo, ipotizzata, ma mai dimostrata con certezza.

Nella malattia di Kawasaki c’è una vasculite che interessa tutti i distretti arteriosi, per cui ci può essere un’infiammazione anche delle coronarie che può avere diversi gradi e diversi fasi di gravità. Inizialmente c’è solo un ispessimento delle pareti.

Tratto dahttp://ospedaleniguarda.it/news/leggi/la-sindrome-di-kawasaki