Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Schizofrenia – Cariprazina, antipsicotico efficace in fase 3b nel migliorare i sintomi negativi

“L’antipsicotico cariprazina dimostra di essere in grado di ottenere un effetto che nessun altro farmaco della stessa categoria era stato in grado di conseguire, ovvero migliorare i sintomi negativi comuni nei pazienti con psicosi e schizofrenia. È quanto emerge da uno studio apparso online su “Lancet” e da un’analisi post hoc presentata a Miami durante l’American Society of Clinical Psychopharmacology (ASCP) 2017 Annual Meeting

«I sintomi negativi nella psicosi o nella schizofrenia sono stati un obiettivo clinico molto importante negli ultimi anni e attualmente non esiste alcun farmaco efficace per trattare questi sintomi» ha premesso l’autore principale dell’analisi, Nina R. Schooler, del SUNY Downstate Medical Center di New York.

«I dati di questo studio sono abbastanza convincenti e se fossero confermati e i risultati si traducessero in un trattamento di successo, ciò sarebbe notevolmente importante» ha aggiunto.

L’importante obiettivo del trattamento
I sintomi negativi comuni alla schizofrenia e alla psicosi includono l’apatia, la mancanza di emozioni e lo scarso funzionamento sociale. La mancanza di un trattamento efficace rappresenta un problema significativo rispetto alla qualità della vita per i pazienti i cui altri sintomi della psicosi sono di solito gestiti dai farmaci.

«Così mentre i farmaci antipsicotici possono aiutare a trattare i principali segni diagnostici della schizofrenia e delle malattie correlate, come i deliri, le allucinazioni e il pensiero disorganizzato, ciò che spesso rimane è essenzialmente un’assenza di esperienze che essi dovrebbero avere – relazioni sociali, piacere, capacità di esprimere emozioni – e ripristinarle è un importante obiettivo nel trattamento della schizofrenia» ha specificato.

La cariprazina, un agonista parziale del recettore dopaminergico D3/D2, approvato dalla US Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento della schizofrenia negli adulti e per il trattamento di episodi misti/maniacali nei pazienti con disturbo bipolare. In precedenza ha dimostrato di migliorare sia i sintomi positivi che quelli negativi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cariprazina, antipsicotico efficace in fase 3b nel migliorare i sintomi negativi della schizofrenia”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/cariprazina-antipsicotico-efficace-in-fase-3b-nel-migliorare-i-sintomi-negativi-della-schizofrenia-24363