Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Infezioni – Nasce in Italia primo laboratorio per studio del biofilm batterico

Inaugurato ieri “il Centro Biofilm Milano dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, il primo laboratorio italiano per lo studio del biofilm batterico che rappresenta oggi la maggiore causa di mortalità e di inabilità per infezione

Milano – Diventare il principale punto di riferimento in Europa nella ricerca nell’ambito delle infezioni correlate ai materiali impiantabili: è questo l’obiettivo del Centro Biofilm Milano, il primo laboratorio italiano dedicato allo studio del biofilm batterico, inaugurato questa mattina presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.

Il Galeazzi, grazie al lavoro congiunto del Centro di chirurgia ricostruttiva e delle infezioni osteo-articolari (CRIO) e del Laboratorio di analisi cliniche e microbiologiche, diretti rispettivamente dai professori Carlo Luca Romanò e Lorenzo Drago, responsabili scientifici del Centro Biofilm Milano, è da anni specializzato nella diagnostica, nella prevenzione e nel trattamento delle infezioni correlate al biofilm batterico e ai materiali impiantabili. La costante attività scientifica della struttura è stata, nel corso degli anni, sostenuta dalla Comunità Europea, dal Ministero della Salute e da Regione Lombardia.

Il biofilm batterico è una sottile pellicola formata dai batteri sulle superfici dei materiali impiantabili, come protesi, device cardiaci o impianti dentari. Il biofilm, la cui formazione può essere agevolata da alcune condizioni che riducono le difese immunologiche del paziente, crea una sorta di barriera impermeabile all’azione degli antibiotici ed è responsabile dell’80% delle infezioni croniche, rappresentando oggi la maggiore causa di mortalità e di inabilità per infezione.

Una stima dell’università di Philadelphia parla di 25.000 morti l’anno, una cifra che raggiungerà quota 100.000 nel 2050, senza contare l’impatto che il biofilm ha sulla resistenza alle cure con antibiotici. Si calcola che nel 2025 i farmaci che oggi conosciamo saranno in grado di curare solo il 30% delle infezioni.

Queste cifre significative hanno spinto la Gruppo ospedaliero San Donato Foundation a realizzare il Centro Biofilm Milano, grazie anche alla sensibilità dei vertici della Fondazione Polizzotto-Porrati ONLUS, che ha finanziato il progetto di ricerca, unico in Italia e tra i pochi in Europa.

“L’impatto che il biofilm ha sulle nostre vite è più rilevante di quanto si possa pensare – afferma il prof. Lorenzo Drago – La presenza del biofilm incide non solo sul corretto funzionamento dei device impiantabili nel corpo umano, ma ha un grande impatto anche sull’igiene e sulla sterilità degli ambienti in ambito ospedaliero, poiché rende inefficaci gli agenti disinfettanti. La ricerca è l’unica arma che abbiamo per contrastare le infezioni e i nostri partner, la Gruppo ospedaliero San Donato Foundation e la Fondazione Polizzotto-Porrati ONLUS, ne hanno compreso l’importanza e sono al nostro fianco” conclude il prof. Drago…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Infezioni, nasce in Italia il primo laboratorio per lo studio del biofilm batterico”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/infezioni-nasce-in-italia-il-primo-laboratorio-per-lo-studio-del-biofilm-batterico/