Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Apnea ostruttiva da sonno – La sua presenza innalza il rischio di ipertensione e diabete

“L’apnea ostruttiva da sonno di entità lieve moderata è associata ad un innalzamento del rischio di insorgenza di ipertensione e diabete. Questo il responso proveniente da due studi presentati nel corso dell’edizione annuale del congresso delle Associated Professional Sleep Societies, tenutosi recentemente a Boston, negli USA

Nello specifico, il rischio di ipertensione diventa quadruplo rispetto alle persone non affette da questo disturbo del sonno, mentre quello di diabete diventa triplo.

“L’apnea da sonno di grado lieve-moderato mostra una prevalenza elevata nella popolazione generale – hannno ricordato gli autori dei due studi da loro presentati al congresso -. Una precoce individuazione e l’avvio di un trattamento appropriato possono rivelarsi utili soprattutto per prevenire l’insorgenza successiva di disturbi cardiometabolici negli adulti giovani e in quelli di mezza età .

“In ragione dell’esistenza di una più forte associazione tra l’apnea da sonno e le anomalie metaboliche nelle due fasce d’età sopra indicate – continuano i ricercatori – occorre porre particolare enfasi nel raccomandare la misurazione annuale degli indici di sintomatologia metabolica come pure nel mettere in atto cambiamenti tempestivi dello stile di vita, dal controllo del peso all’osservazione di una dieta sana, dallo svolgimento di un regolare esercizio fisico alla gestione dello stress”.

Entrambi gli studi sono stati condotti su una coorte randomizzata della popolazione generale di uno stato USA (the Penn State Adult Cohort), costituita da 1.741 adulti.

I partecipanti allo studio sono stati sottoposti inizialmente ad intervista medica dettagliata e trascorso una notte in un ambulatorio di Medicina del Sonno.
Quelli con indice apnea-ipopnea
La condizione di apnea ostruttiva del sonno di grado lieve era definita da un AHI compreso tra 5 e 14,9 mentre quella di grado moderato era definita da un AHI compreso tra 15 e 29,9…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Apnea sonno, la sua presenza innalza il rischio di ipertensione e diabete”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/apnea-sonno-la-sua-presenza-innalza-il-rischio-di-ipertensione-e-diabete-24360