Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie autoimmuni – Un vaccino (BCG), se ripetuto, modifica le cellule che le regolano

“Un vaccino, BCG,  se ripetuto, sarebbe in grado di riprogrammare il sistema immunitario, cambiando il decorso clinico di malattie auto-immunitarie come il diabete di tipo 1 e la sclerosi multipla. I dati dellso studio sono stati presentati al congresso dell’American Diabetes Association

22 GIU(Reuters Health) – I richiami del vaccino contro il bacillo di Calmette-Guerin (BCG) indurrebbero modificazioni epigenetiche permanenti nelle cellule T regolatrici (Tregs), che aiutano a resettare e reimpostare il sistema immunitario e ad invertire l’autoimmunità. Questa evidenza emerge da uno studio condotto per la FDA da Denise Faustman del Massachusetts General Hospital Laboratory of Immunobiology. “La capacità potenziale del vaccino BCG nell’invertire l’autoimmunità riferita al diabete di tipo 1 e alla sclerosi multipla è stata dimostrata in diversi studi clinici in corso ma il meccanismo di ciò non ancora stato completamente compreso – dice Denise Faustman– Il nostro studio dimostra che BCG dà luogo a cambiamenti persistenti nel sistema immunitario al punto da invertire l’autoimmunità”.

I dati dello studio
Il gruppo coordinato da Faustman è stato il primo a documentare l’inversione del diabete di tipo 1  avanzato nei topolini e, successivamente, ha completato un trial clinico di fase I con il vaccino BCG. In quello studio si è dimostrato che i soggetti con diabete di tipo 1 trattati con BCG ,presentavano incrementi statisticamente significativi nel numero delle cellule T per 4-6 settimane dopo la ripetizione della vaccinazione con BCG. Faustman ha riferito che le vaccinazioni ripetute con BCG reimpostano il sistema immunitario mediante un meccanismo di demetilazione di tutti i sei geni delle cellule T, portando ad una maggiore espressione di mRNA nelle cellule T CD4 nei pazienti trattati…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattie autoimmuni: un vaccino modifica le cellule che le regolano”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=52002