Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Proclamati i vincitori del Premio Galeno 2017

“I 5 vincitori del Premio per l’Innovazione, riservato ai farmaci e diviso in categorie, sono: Ocaliva di Intercept Pharma (categoria “Farmaco di sintesi chimica”), Praxbind di Boehringer Ingelheim (categoria “Farmaco biologico”), Strimvelisdi GSK (categoria “Farmaco orfano”), Gardasil 9 di MSD (categoria “Farmaco immunologico”) e Gilenya® di Novartis (categoria “Real World Evidence”)

Si è tenuta questa mattina, presso il Palazzo dei Giureconsulti, la cerimonia finale del prestigioso Premio Galeno Italia 2017. Assegnato in numerosi Paesi del mondo, il Premio Galeno è considerato alla stregua di un “Premio Nobel” in campo farmaceutico.

I 5 vincitori del Premio per l’Innovazione, riservato ai farmaci e diviso in  categorie, sono: Ocaliva di Intercept Pharma (categoria “Farmaco di sintesi chimica”), Praxbind di Boehringer Ingelheim (categoria “Farmaco biologico”), Strimvelisdi GSK (categoria “Farmaco orfano”), Gardasil 9 di MSD (categoria “Farmaco immunologico”) e Gilenya® di Novartis (categoria “Real World Evidence”).

La giuria ha assegnato una menzione speciale a Zepatier di MSD (categoria “Farmaco di sintesi chimica”).

Vincitori ex aequo del Premio per la Ricerca Clinica o Sperimentale, riservato a giovani ricercatori, sono i Dottori Matteo Di Minno (Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate – Università di Napoli “Federico II”) e Irene Paterniti (Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali – Università degli Studi di Messina).

La valutazione delle candidature al Premio Galeno è a cura di un Comitato Scientifico indipendente, presieduto dal Professor Pier Luigi Canonico, dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. Il comitato svolge il proprio lavoro a titolo gratuito.
Annunciando i risultati, il Professor Canonico ha commentato: “Ogni anno ci chiediamo se le candidature al Premio saranno superiori per qualità e numero a quelle delle edizioni precedenti. Quest’anno non siamo rimasti delusi; abbiamo ricevuto 60 candidature da parte di giovani ricercatori, inoltre ben 10 farmaci sono entrati nella rosa dei possibili vincitori finali.”

“Sono onorato di aver fatto parte in passato della giuria del Premio Galeno. Esso rappresenta un’eccellenza italiana, e un esempio di processo valutativo basato sul rigore scientifico” – ha dichiarato Stefano Vella, Presidente dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) – “Ho potuto apprezzare l’assoluta indipendenza del processo di selezione dei farmaci più innovativi”. Il Professor Vella è stato membro del Comitato di valutazione del Premio Galeno fino al mese di aprile 2017, incarico che ha poi lasciato per ricoprire i suoi incarichi istituzionali…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Proclamati i vincitori del Premio Galeno 2017: vincono Ocaliva, Praxbind, Strimvelis, Gardasil 9 e Gilenya”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altre-news/proclamati-i-vincitori-del-premio-galeno-2017-vincono-ocaliva-praxbind-strimvelis-gardasil-9-e-gilenya-24355