Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Polmonite da S. aureus – Nuove speranze da anticorpo monoclonale

“Stando ai risultati preliminari di uno studio di Fase II presentato a New Orleans, negli USA, nel corso dell’edizione annuale del congresso dell’American Society of Microbiology, le malattie infettive protrebbero presto diventare il nuovo target terapeutico per questa classe di molecole: una singola iniezione di AR-301, un anticorpo monoclonale attualmente in fase di sviluppo clinico, sarebbe sicura ed efficace come trattamento aggiuntivo delle polmoniti gravi sostenute da S aureus

Nello specifico, il nuovo anticorpo monoclonale messo a punto da Aridis Pharmaceuticals, un’azienda biotecnologica USA, attacca l’alfa-tossina secreta da S. aureus, e in questo modo aiuterebbe e proteggere le cellule del sistema immunitario.

Per arrivare a questi risultati preliminari, i ricercatori hanno valutato 48 pazienti, reclutati tra il 2012 e il 2016, in un trial clinico randomizzato e controllato in doppio cieco.

Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a trattamento con iniezione singola di placebo o AR-301 (ad una delle 4 dosi testate), onde saggiare sia la tollerabilità che l’efficacia dell’anticorpo.

La polmonite sostenuta da S. aureus è notoriamente un problema di salute pubblica di non poco conto: l’antibiotico-resistenza a questo microrganismo è elevata e comporta la necessità di trovare nuove opzioni di trattamento efficaci…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Polmonite da S. aureus, nuove speranze da anticorpo monoclonale”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/polmonite-da-s-aureus-nuove-speranze-da-anticorpo-monoclonale-24349