Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Chirurgia della cataratta – Endoftalmite post-chirurgica: fluorochinoloni poco efficaci

“Secondo uno studio dell’Università di Miami, il fenomeno dell’antibiotico-resistenza non risparmia nemmeno l’azione dei fiuorochnoloni contro lo Staphylococcus coagulasi-negativo (CoNS9), responsabile dell’endoftalmite. Questa classe di antibiotici è impiegata di routine per prevenire le infezioni oculari dopo interventi alla cataratta

(Reuters Health) – Una serie di studi in vitro suggeriscono che lo Staphylococcus coagulasi-negativo (CoNS), che rappresenta la causa più frequente di endoftalmite dopo la chirurgia della cataratta, sta diventando meno suscettibile ai fluorochinoloni.

A suggerirlo ricercatori di base della Florida. “Sebbene la valutazione della suscettibilità microbica sia stata condotta esclusivamente in laboratorio, le implicazioni cliniche dei dati emersi sono importanti per i clinici che impiegano empiricamente i fluorochinoloni, durante o dopo la chiargia oftalmica – dice Harry W. Flynn dell’Università di Miami Miller School of Medicine – Infatti, sebbene questi agenti spesso vengono utilizzati a scopo profilattico, in particolare in Europa, non esiste un consenso internazionale sulla profilassi dell’endoftalmite nella cataratta, perché mancano prove di fase I”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Chirurgia della cataratta. Endoftalmite post-chirurgica: fluorochinoloni poco efficaci”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=51951