Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ipertensione endocranica benigna (pseudo tumor cerebri)

“L’ipertensione endocranica idiopatica (IIH) è un disturbo neurologico caratterizzato da un aumento della pressione intracranica (pressione attorno al cervello) per causa ignota.

L’IIH è anche chiamata pseudotumor cerebri (PTC) perché “imita” un tumore cerebrale (entrambe le patologie comportano un aumento della pressione intracranica). Questa situazione si può verificare in persone appartenenti a tutte le fasce di età, ma si riscontra più comunemente in donne tra i 20 e i 40 anni, specialmente se obese: la maggior pressione nel cuore causata dall’obesità fa diminuire il ritorno di sangue venoso dal cervello e provoca un aumento della pressione venosa endocranica. Si è osservato che uno pseudotumor è più comune in pazienti che utilizzano alcuni farmaci (antibiotici, steroidi, litio, contraccettivi orali, ecc.), che soffrono di alcune malattie (anemia, insufficienza respiratoria cronica, ipertensione, sclerosi multipla, malattia renale, sarcoidosi, lupus), che hanno problemi di drenaggio venoso.

La IIH viene diagnosticata con una risonanza cerebrale (per escludere altre cause) e una puntura lombare per misurare la pressione endocranica (la puntura lombare può anche offrire un sollievo dai sintomi, ma è controindicata per i pazienti con Chiari)…”

Fonte: Associazione AISMAC

Tratto da: https://www.aismac.org/patologie-correlate/ipertensione-intracranica-idiopatica-iih-pseudotumor-cerebri-ptc/