Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fascite necrotizzante

“La fascite necrotizzante è una grave infezione, violenta ed improvvisa, dei tessuti molli, ad eziologia prevalentemente batterica.

La fascite necrotizzante colpisce gli strati più profondi della cute, diffondendo rapidamente attraverso la fascia superficiale e profonda dei tessuti molli sottocutanei.

Ogni compartimento profondo dei tessuti molli – derma, tessuto sottocutaneo, fasci muscolari – è un possibile bersaglio di questa infezione potenzialmente mortale. Tuttavia, la fascite necrotizzante presenta una spiccata predilezione per arti inferiori, perineo e parete addominale.

La fascite necrotizzante è una malattia ad insorgenza improvvisa, che dev’essere curata entro il più breve tempo possibile con alte dosi di antibiotici somministrate endovena.

E’ conosciuta anche con molti altri nomi, che rendono nell’immediato la gravità dell’infezione: cellulite acuta gangrenosa, malattia mangia-carne, sindrome dei batteri divoratori di carne.

In base alla localizzazione dell’infezione, la fascite necrotizzante assume nomi diversi: gangrena di Fournier (fascite necrotizzante dello scroto e della vulva) e angina di Ludwig (fascite necrotizzante dello spazio sottomandibolare)…”

Fonte: my Personal Trainer

Tratto dahttp://www.my-personaltrainer.it/benessere/fascite-necrotizzante.html