Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Vaccini – Documento dell’Iss sull’impatto sulla popolazione delle 12 malattie oggetto degli obblighi vaccinali

“L’Istituto superiroe di sanità in occasione della sua recente audizione sul decreto vaccini ha consegnato alla Commissione Igiene e Senato un documento sul decreto dei vaccini. Nel testo, di cui pubblichiamo ampi stralci e che alleghiamo completo di grafici e tabelle, un’analisi dell’impatto epidemiologico delle patologie per i quali il decreto ha reso obbligatorie le vaccinazioni. IL DOCUMENTO

19 GIU – L’alto livello di copertura vaccinale osservato in Italia fino al 2012, per le vaccinazioni oggetto di programmi nazionali o di diffusi programmi regionali, ed in maniera più evidente per le vaccinazioni obbligatorie, ha determinato un significativo decremento dell’incidenza delle malattie prevenibili da vaccinazione, e all’eliminazione di polio e difterite.

Anche per le infezioni invasive da Hib è evidente l’effetto dell’introduzione della vaccinazione, se pur condizionato dal raggiungimento di adeguati livelli di copertura vaccinale solo in anni recenti; i pochi casi segnalati sono dovuti prevalentemente a sierotipi diversi da quello vaccinale. Le coperture per i vaccini contro il meningococco e lo pneumococco, disponibili per 14/21 regioni, che hanno avviato da anni, e in tempi diversi, specifici programmi regionali di vaccinazione universale dei nuovi nati, mostrano un incremento notevole in 5 anni (dal 2007 al 2011, si passa dal 47,1% al 71,7% per il meningococco C e dal 47,4% al 79,6% per lo pneumococco).

Come effetto, si osserva una diminuzione dei casi di N. meningitidis C, una riduzione nell’incidenza di Malattie Batteriche Invasive da pneumococco nella fascia pediatrica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Vaccini. Il documento dell’Iss sull’impatto sulla popolazione delle 12 malattie oggetto degli obblighi vaccinali previsti dal decreto Lorenzin”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=51856