Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Statine sicure per chi soffre anche di fegato grasso

“Uno studio ha evidenziato la sicurezza della terapia con statine anche nella popolazione diabetica che coontemporaneamente soffre di steatoepatite non alcolica. Questa evidenza, se confermata da ulteriori studi, potrebbe aprire la strada a un nuova opportunità terpaeutica per coloro che soffrono di entrambe le patologie

19 GIU(Reuters Health) – Una terapia a base di statine è sicura per chi soffre di diabete e contemporaneamente di steatoepatite non alcolica (NASH) e dovrebbe essere somministrata per proteggere questa popolazione di pazienti contro i rischi cardiovascolari. È quanto ha dimostrarlo uno studio coordinato da Kenneth Cusi, dell’Università della Florida di Gainesville, e pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.

Lo studio
Cusi e colleghi hanno realizzato un’analisi post-hoc sull’utilizzo delle statine attraverso un trial randomizzato che testava pioglitazone rispetto al placebo, arruolando 101 pazienti con NASH e con una forma di prediabete o di diabete di tipo 2 e seguendoli per tre anni. Di questi, solo 38 pazienti, il 37%, erano in terapia con le statine, nonostante l’elevato rischio cardiovascolare. l gruppi di chi usava le statine e di chi non le assumeva erano simili per quel che riguardava indice di massa corporea, grasso totale e presenza o meno di sindrome metabolica. I diabetici che usavano le statine erano leggermente più anziani e tendevano ad avere più frequentemente diabete di tipo 2 rispetto a chi non assumeva questi farmaci. Inoltre, chi prendeva statine aveva livelli plasmatici di colesterolo totale e LDL più bassi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete. Statine sicure per chi soffre anche di fegato grasso”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=51871