Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Costipazione indotta da oppioidi – Naldemedine efficace e sicuro

“La costipazione indotta da oppiacei è un frequente effetto collaterale del trattamento con oppioidi; i trattamento ad oggi disponibili per mitigarlo hanno un’efficacia limitata o incoerente. Due studi pubblicati su The Lancet. Gastroneterology & Hepatology, di fase III, hanno evidenziato l’efficacia e la sicurezza della naldemedine, un antagonista del recettore μ-oppioide periferico, per il trattamento della stipsi oppioide-indotta nei pazienti con dolore cronico non canceroso

Circa la metà dei pazienti affetti da dolore cronico non oncologico con costipazione indotta da oppioidi (OIC) sono insoddisfatti dei lassativi.
Naldemedine è un antagonista periferico del recettore mu degli oppioidi che viene somministrato una volta al giorno, per via orale. E’ in fase di studio per il trattamento della OIC in pazienti adulti con dolore cronico non oncologico.

Il programma Compose è un programma di sviluppo globale composto da sette studi clinici condotti in pazienti con OIC in seguito al trattamento del dolore cronico non oncologico o da cancro.
COMPOSE I e II sono studi della durata di 12 settimane, multicentrici, randomizzati, in doppio cieco, controllati con placebo, a gruppi paralleli.

Questi  due studi randomizzati (Compose I e Compose II) in doppio cieco, controllati con placebo, hanno arruolato pazienti  adulti con dolore cronico non canceroso e stipsi da oppiacei.
Il primo studio (COMPOSE-1) è stato effettuato in 68 siti ambulatoriali in sette paesi e il secondo (COMPOSE-2) in 69 siti ambulatoriali in sei paesi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Naldemedine, efficace e sicura nella costipazione indotta da oppioidi”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/naldemedine-efficace-e-sicura-nella-costipazione-indotta-da-oppioidi-24325