Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro al polmone non a piccole cellule – Risposte durature con sacituzumab govitecan

“Il coniugato anticorpo-farmaco sacituzumab govitecan (IMMU-132) è risultato ben tollerato e ha prodotto una durata mediana di risposta di 6 mesi in pazienti con un cancro al polmone non a piccole cellule già trattati in precedenza, in uno studio multicentrico a singolo braccio appena pubblicato sul Journal of Clinical Oncology

“Questo studio dimostra che IMMU-132 può essere efficace nei pazienti che non hanno risposto o sono andati in progressione dopo più trattamenti, compresi gli inibitori dei checkpoint immunitari, anche se questi risultati sono preliminari e riguardano un numero piccolo di pazienti” scrivono gli autori, guidati da Rebecca S. Heist, del Massachusetts General Hospital di Boston. “Abbiamo visto che il farmaco è attivo anche nei pazienti con istologia a cellule squamose, un sottotipo per cui c’è un gran bisogno non soddisfatto”.

Sacituzumab govitecan è un nuovo anticorpo-coniugato farmaco che ha come bersaglio Trop-2, una glicoproteina da 46 kD sovraespressa in molti tumori epiteliali. Un’espressione elevata di High Trop-2 è correlata a una prognosi sfavorevole in molti tumori, tra cui quello al polmone non a piccole cellule.

I risultati di un precedente studio di fase I, pubblicato nel 2015, hanno evidenziato un’attività terapeutica incoraggiante nei tumori solidi avanzati. Questi risultati derivano da un’espansione a un solo braccio dello studio precedente, in cui si è valutata l’attività di saxitumab govitecan in pazienti con cancro al polmone non a piccole cellule metastatico, in progressione dopo almeno una precedente terapia.

Dal dicembre 2013 al marzo 2016 i ricercatori hanno arruolato 53 pazienti, otto dei quali sono stati trattati con una dose iniziale di sacituzumab govitecan pari a 8 mg/kg e 46 hanno iniziato con 10 mg/kg. La maggior parte dei partecipanti (l’83%) aveva un’istologia non-squamosa.
Al momento del cutoff dei dati, il 14 ottobre 2016, 31 pazienti erano deceduti, tre sono stati persi durante il follow-up e 20 erano ancora vivi. Il follow-up mediano è stato di 9 mesi (range: 4,4-25,3), con 6 pazienti ancora nello studio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ca al polmone, risposte durature con sacituzumab govitecan”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/ca-al-polmone-risposte-durature-con-sacituzumab-govitecan-24337