Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Biosimilari – Da terapia innovativa a pratica quotidiana

“L’uso dei biosimilari in diverse aree della medicina è stato l’argomento di una due giorni promossa dalla Fondazione The Bridge che si è svolta a Roma il 23 e 24 maggio, dal titolo “Farmaci biosimilari, da terapia innovativa a pratica quotidiana”

Da qualche anno, per diverse patologie abbiamo a disposizione i farmaci biosimilari. Queste molecole non sono equiparabili ai farmaci generici e sono sottoposte a studi clinici anche di fase III prima di arrivare in commercio in modo da dimostrarne efficacia, sicurezza e una immunogenicità confrontabile al farmaco originatore.

Questa non inferiorità è stata mostrata di recente per quanto riguarda il biosimilare di infliximab CT-P13 in un trial da poco pubblicato su Lancet, lo studio NOR-SWITCH.

Questi e numerosi altri approfondimenti sull’uso dei biosimilari in diverse aree della medicina sono stati gli argomenti di una due giorni promossa dalla Fondazione The Bridge che si è svolta a Roma il 23 e 24 maggio, dal titolo “Farmaci biosimilari, da terapia innovativa a pratica quotidiana”.

«L’obiettivo principale della Fondazione The Bridge è la sostenibilità del SSN e i farmaci biosimilari sono una grande risorsa perché coniugano qualità a minor costo», spiega Rosaria Iardino, presidente della Fondazione “The Bridge”.

Fondazione The Bridge è nata nel 2014 per supportare interventi e progetti di ricerca in ambito sanitario e socioassistenziale. La scelta del nome vuole indicare la caratteristica saliente della Fondazione, ossia l’impegno a rinforzare sempre, nelle proprie iniziative, la relazione tra i diversi stakeholder: medici, pazienti, società civile, istituzioni, aziende.

Come riportato in diversi lavori scientifici l’uso dei biosimilari va incoraggiato perché è un modo per diminuire la spesa farmaceutica ospedaliera in quanto con il loro utilizzo è possibile ottenere un notevole risparmio.

Per avere un’idea dell’abbattimento di questi costi, uno studio apparso nel 2015 sulla rivista Pharmacoeconomics Italian Research Articles  ha stimato che, utilizzando in maniera allargata i biosimilari, nel 2020 nel nostro Paese si potrebbero risparmiare fino a  450-570 milioni di euro…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Biosimilari, da terapia innovativa a pratica quotidiana in diversi ambiti della medicina”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altre-news/biosimilari-da-terapia-innovativa-a-pratica-quotidiana-in-diversi-ambiti-della-medicina-24275