Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Scoperta la base neuronale dell’avversione al tocco nell’autismo

“L’ipersensibilità agli stimoli tattili – un sintomo comune negli autistici – deriva da un deficit nella capacità di adattamento agli stimoli di neuroni della corteccia somatosensoriale. La scoperta, effettuata in uno studio sul modello animale, conferma l’importanza del ruolo del sistema percettivo nell’autismo

La scoperta nel modello animale dei meccanismi alla base la cosiddetta difesa tattile – un sintomo tipico dell’autismo e della sindrome da X fragile – potrebbe aiutare a identificare nuovi bersagli terapeutici per combattere almeno questo aspetto di quei disturbi. A individuarli è stato un gruppo di ricercatori dell’Università della California a Los Angeles, che firmano un articolo pubblicato su “The Journal of Neuroscience”.

La difesa tattile è un complesso di reazioni di allarme e difensive – che possono manifestarsi come aggressività, evitamento, ritiro – messe in atto dal soggetto di fronte a stimoli che non sono in realtà minacciosi, come per esempio un abbraccio, o il contatto con certi tessuti o l’etichetta di un vestito. Questa forma di ipersensibilità sensoriale – alquanto diffusa fra i pazienti con disturbi dello spettro autistico o sindrome del X fragile – concorre a rendere difficile l’integrazione sensoriale del soggetto e quindi a mettere in atto risposte adeguate alla situazione. Si tratta dunque di un tassello della malattia che ha un impatto negativo ben al di là della mera sfera percettiva.

Carlos Portera-Cailliau e colleghi hanno studiato il circuito cerebrale sottostante a questo sintomo in un gruppo di topi con l’analogo murino dalla sindrome dell’X fragile: quando vengono stimolate – anche in misura molto lieve – una o più vibrisse, per esempio dal contatto con un oggetto sul loro cammino questi topi mettono in atto un comportamento di fuga parossistico …”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “La base neuronale dell’avversione al tocco nell’autismo”, Le Scienze

Tratto dahttp://www.lescienze.it/news/2017/06/15/news/autismo_difesa_tattile_adattamento_neuronale-3567864/