Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Larotrectinib (LOXO-101), un nuovo pan-TRK inibitore – Farmaco ‘jolly’ efficace contro molti tipi di tumori

“Larotrectinib (LOXO-101), un nuovo pan-TRK inibitore, ha indotto una risposta in tre pazienti su quattro con tumori solidi diversi, rari e meno rari, ma accomunati dalla presenza di fusioni di TRK (tropomyosin receptor kinase), risultato di un’alterazione genetica che si verifica quando il gene TRK di una cellula tumorale si ‘fonde’ con un altro gene. Grazie a questi risultati, presentati a Chicago al congresso dell’ASCO, il farmaco, che si è dimostrato anche ben tollerato, ha buone chance per diventare uno standard di cura per adulti e bambini con un qualsiasi tumore in stadio avanzato che contenga queste anomalie

“È difficile trovare una terapia mirata, anche all’interno di un unico setting di malattia, che dia risultati come questi” ha dichiarato David Hyman, del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, presentando i risultati in conferenza stampa.

Il 12% dei pazienti dello studio ha ottenuto una risposta completa e il 64% una risposta parziale, anche se in questo caso si trattava nella maggior parte dei casi di regressioni tumorali molto profonde.

Le fusioni di TRK, nuovo target terapeutico
Larotrectinib è l’unico pan-TRK inibitore selettivo attualmente in sviluppo clinico, ha riferito Hyman, aggiungendo che potrebbe essere anche la prima terapia antitumorale sviluppata contemporaneamente negli adulti e nei bambini.

Le fusioni di TRK provocano l’attivazione del gene TRK e, di conseguenza, la proliferazione tumorale. “Sono rare, ma possono riscontrarsi in diversi tipi di tumore” ha spiegato l’autore. Queste alterazioni sono presenti nello 0,5-1% di molti tumori ‘comuni’, ma si verificano in oltre il 90% di alcuni tumori rari (per esempio i tumori delle ghiandole salivari e i fibrosarcomi infantili)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “ASCO 2017: larotrectinib farmaco ‘jolly’ efficace contro molti tipi di tumori”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/asco-2017-larotrectinib-farmaco-jolly-efficace-contro-molti-tipi-di-tumori-24308